Monti, fatturato da oltre 10 milioni di euro per la Cantina del Vermentino
Soddisfatto il presidente Murrighile: «Risultato più che lusinghiero».
MONTI | 28 febbraio 2024. Approvato all’unanimità, nel corso dell’annuale assemblea dai soci, il bilancio della “Cantina sociale del Vermentino” chiuso con un fatturato che supera i 10 milioni di euro. «Sulla base delle risultanze possiamo esprimere la nostra soddisfazione per essere riusciti anche in questo esercizio a raggiungere un risultato più che lusinghiero perseguendo obiettivi sempre finalizzati ad un sano consolidamento del nostro bilancio», commenta il presidente Mauro Murrighile.
Soddisfatti anche i soci, ai quali sono stati distribuiti circa 4 milioni e 800mila euro, poco meno della metà del fatturato. «Un risultato – spiega Murrighile –, che rappresenta per il terzo anno consecutivo un incremento dell’importo totale distribuito, facendo aggiornare il dato più alto in assoluto. Dovuto – sottolinea il presidente – ad una attenta e accurata gestione finanziaria dell’azienda».
Intanto sono iniziati i lavori, finanziati attraverso il Progetto Integrato di Filiera (PIF) per 2 milioni e mezzo di euro, per l’ampliamento della sala di imbottigliamento, l’acquisto di un modernissimo impianto necessario a garantire elevati standard di efficienza e produzione; l’ammodernamento del punto vendita e l’avvio della vendita online dei prodotti della Cantina. Appena terminati invece i lavori dell’impianto fotovoltaico posizionato nella zona retrostante la stazione di conferimento e lavorazione delle uve.
La Cantina del Vermentino, sul fronte della produzione, amplia la linea dei vini: dopo l’immissione del Cannonau riserva, di un Cagnulari, un Carignano, a breve verranno messi in commercio anche nella linea dei bianchi un Traminer, un Fiano e una Malvasia.
Infine, nel campo della commercializzazione in Italia, prosegue il proficuo rapporto con alcune catene della grande distribuzione. Rimangono attivi anche i rapporti di vendita con l’Australia, la Cina, gli Stati Uniti e il Canada.
Si respira ottimismo nella coop: la situazione economica dell’esercizio presenta infatti aspetti sicuramente positivi che confermano una solida tenuta dell’andamento economico aziendale.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it