Monti, Franco Cosseddu riconfermato capitano della Compagnia barracellare
Rieletti anche i tenenti Mario Fiori, Stefano Raspitzu, Antonio Andrea Padre e i sergenti Ottavio Mariotti e Pietro Spano. La nuova segretaria è Daniela Langiu.
MONTI | 2 dicembre 2024. Franco Cosseddu potrebbe essere o diventare il più longevo capitano di una Compagnia barracellare. Con trentatré anni di onorato servizio già spalle, è stato infatti riconfermato nel ruolo per il prossimo triennio. La nomina è stata ratificata nell’ultima riunione dal Consiglio comunale, che ha avvallato le decisioni assunte dall’assemblea dei barracelli nelle elezioni del 15 novembre scorso. Cosseddu sarà affiancato dai rieletti tenenti Mario Fiori, Stefano Raspitzu, Antonio Andrea Padre e i sergenti Ottavio Mariotti e Pietro Spano. Unica novità, la nomina di Daniela Langiu, che subentra alla storica segretaria Raffaela Carboni.
Il sindaco Emanuele Mutzu e l’assessore Piero Casu hanno rivolto un ringraziamento, a nome di tutta la popolazione, al comandante Cosseddu e a tutti i barracelli «per il loro impiego, costanza, altruismo, l’encomiabile lavoro svolto da oltre trent’anni di attività, sacrificando il proprio tempo, a favore della nostra comunità. La Compagnia – hanno poi sottolineato Mutzu e Casu – ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella attività di pattugliamento, notturno, nell’ambito della salvaguardia del nostro territorio, della tutela dell’ambiente, di avvistamento, spegnimento di incendi con conseguente bonifica. Si occupa del recupero di carcasse di animali dalle strade, fornisce un prezioso supporto nella gestione della viabilità e traffico in occasione di manifestazioni ed eventi culturali e sociali. I barracelli garantiscono la propria reperibilità in caso di emanazione di bollettini di previsione rischio, idrogeologico ed idraulico, intervenendo anche nella pulizia tempestiva delle strade a seguito di caduta alberi e rami spezzati dopo forti temporali».
«Alla Compagnia barracellare – hanno ribadito Sindaco e Assessore – continueremo ad assicurare tutto il sostegno necessario perché possa operare nel miglior modo possibile, nell’interesse della collettività. Grazie ad un contributo RAS (L.R 19dicembre 2023 n° 17 ari 1, comma 2) a favore dei comuni sede di Compagnia barracellare, l’Amministrazione comunale sta provvedendo ad acquistare un mezzo fuoristrada 4×4 dotato di modulo AIB e fornirà attrezzature e vestiario antincendio».
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it