• 24 Novembre 2024
  •  

Monti, già operativi i 7 giovani volontari del “Servizio civile universale”

giovani servizio civile Monti

MONTI. Sono operativi dallo scorso 1° giugno i 7 giovani operatori volontari di Monti – Roberta Pisuttu, Chiara Laconi, Martina Pudda, Gian Mario Chessa, Luca Pinna, Gian Piero Padre e Luca Mureddu – che per un anno saranno impegnati nei progetti di “Servizio civile universale 2023”, in particolare con quelli proposti dalla Pro Loco e dall’associazione “Sos Misureris”. Per il piccolo centro del Monte Acuto si tratta di una interessante novità, con ricadute positive sul tessuto sociale della comunità.

La cerimonia “d’investitura” è avvenuta nella “Casa del miele” alla presenza di Gavino Sanna, delegato comunale alle associazioni e fautore dell’iniziativa, dei due presidenti che hanno proposto il progetto, Domenico Pes e Mario Fiori, e i responsabili del mondo associazionistico locale e i genitori dei ragazzi.

Mesina 2

In collegamento audio-video da Cagliari Francesca Carbè, referente regionale per la progettazione e lo sviluppo del servizio civile universale per la Sardegna, a nome del presidente Enrico Mercurelli ha illustrato brevemente il valore e il significato del servizio: “un’esperienza unica, che rappresenta un’importante occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani, compresi fra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso, col solo requisito della cittadinanza italiana, indispensabile e vitale risorsa per il progetto culturale, sociale ed economico del nostro Paese”.                                         

Carbè ha incoraggiato e invitato i ragazzi «ad affrontare questa impegnativa esperienza, accompagnandola con una carica di entusiasmo e responsabilità». Nel salutarli ha poi dato appuntamento loro alla prossima estate, «quando – ha detto – verrò a Monti per monitorare l’andamento del servizio».

I proponenti del progetto, pienamente convinti delle capacità dei selezionati, si augurano che sappiano trarre benefici dall’esperienza, utile per il loro futuro. Al contempo i giovani volontari montini hanno confermato la massima disponibilità e impegno, al fine di portare a termine nel migliore dei modi l’esperienza. Saranno impegnati per un anno, 5 giorni la settimana, per un totale di 25 ore mensili. Affiancati da tutor, parteciperanno inoltre a corsi di formazione e usufruiranno dei diritti di legge.

Nelle raccomandazioni finali, il delegato comunale Sanna ha invitato i 7 giovani a tuffarsi nel nuovo ruolo, divenire funzionali ai progetti programmati dalle associazioni, ad essere veri ambasciatori del territorio.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.