Monti, grazie alla Sceas cresce la raccolta differenziata dei rifiuti
MONTI. Migliora la raccolta dei rifiuti a Monti! Si è passati infatti, dall’ottobre 2018 ad oggi, dal 65% al 92% di differenziazione. Questo grazie alla Sceas, la Cooperativa che opera nel servizio di nettezza urbana e che fa capo all’imprenditore di Capoterra Marino Baire, con una esperienza quarantennale nel settore delle manutenzioni e pulizie industriali presso il polo industriale Eni di Sarroch, Macchiareddu e Porto Torres. A seguito della grave crisi, l’azienda si è convertita nel settore della raccolta dei rifiuti ed ora fa parte del gruppo Climat (Consorzio Cooperative Associate).
«Siamo presenti in diversi comuni del Nord Sardegna, importanti dal punto di vista turistico come Arzachena, Orosei, Sorso e Sant’Antonio di Gallura». Spiega il presidente della Sceas Marino Baire, sottolineando l’espansione aziendale.
Soffermandosi sulla situazione di Monti, Baire precisa che «i risultati raggiunti sono il frutto del lavoro di squadra, dalle utenze domestiche e commerciali, fino all’Amministrazione comunale e a tutto lo staff dell’azienda». «Il miglioramento della raccolta – prosegue Baire – è l’effetto di un’articolata strategia. Abbiamo costituito un gruppo di guardie ambientali che vigilano sull’abbandono dei rifiuti sull’agro e nel centro abitato. Investito risorse verso la sensibilizzazione delle attività commerciali e delle semplici utenze domestiche al fine di rispettare le regole per una migliore differenziazione dei rifiuti. Migliorato inoltre, logisticamente e per quanto possibile, il centro di prima raccolta. Ottimizzato il calendario, aggiungendo più passaggi nei rifiuti valorizzabili come plastica e carta, e nel periodo estivo, l’umido». Tra l’altro «abbiamo posizionato – conclude il presidente – i cestini per la differenziata nelle principali vie del centro urbano, e integrato la raccolta con lo spazzamento manuale». I risultati raggiunti siano da sprone affinché si migliori ulteriormente il servizio con la collaborazione di tutti.