• 31 Ottobre 2024
  •  

Monti, il 22 novembre la seconda edizione del “Concerto lirico-sinfonico”

Concerto Lirico Sinfonico Monti
Ospite dell’evento, organizzato da “Sardegna Lirica”, sarà un’orchestra di Cagliari, composta da oltre 20 musicisti.

MONTI | 30 ottobre 2024. Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la seconda edizione del “Concerto lirico-sinfonico” organizzato dall’associazione culturale “Sardegna Lirica”.  Il nuovo straordinario evento, programmato dal direttivo, presieduto dal baritono Gabriele Barria, si terrà venerdì 22 novembre a partire dalle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale di San Gavino martire, messa ancora una volta una volta a disposizione dal parroco don Pierluigi Sini.

«Per questo occasione – commenta il presidente-baritono, Gabriele Barria – avremo l’onore di ospitare un’orchestra direttamente da Cagliari, composta da oltre 20 musicisti, accompagnati da 2 cantanti lirici solisti e una violinista solista. Un’esperienza musicale unica, sicuramente da non perdere. L’evento – prosegue Barria – sarà completamente gratuito, grazie al prezioso supporto del Comune di Monti, della Fondazione di Sardegna, dei nostri sponsor e, naturalmente, delle quote annuali dei soci che rendono possibile l’organizzazione di questi magnifici appuntamenti».

La nascita dell’Associazione fu accolta con entusiasmo, e non solo in paese, ma anche negli ambienti lirici dell’isola, con l’intento, in generale, di diffondere la cultura musicale, e più in particolare per una crescita umana e civile di Monti.

L’esordio dell’associazione avvenne l’8 ottobre 2023, quando organizzò il primo concerto lirico. Fu una data memorabile per la comunità montina, che potè assistere per la prima volta ad una manifestazione lirica, con una orchestra da Camera, la “Johann n. Wendt” di Cagliari, diretta dal maestro Raimondo Mameli, e diversi cantanti. Fu un successone. Subito dopo programmò un viaggio in pullman a Sassari per assistere all’opera lirica il “Nabuco” del grande Giuseppe Verdi in scena al teatro comunale, che ampliò le esperienze sensibilizzando e coinvolgendo la cittadinanza verso la musica lirica.

Nel febbraio di quest’anno Gabriele Barria è stato ammesso a frequentare l’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici del teatro Carlo Felice di Genova. Cosa che gli ha consentito di esordire come interprete principale nel personaggio di “Figaro” nel Barbiere di Siviglia, riscuotendo un grandissimo successo.

Dal 27 al 30 agosto scorso “Sardegna Lirica” ha organizzato una masterclass di canto lirico (alto perfezionamento per cantanti lirici). Un evento di grandissimo spessore diretto dal soprano Silvia Dalla Benetta, artista di livello internazionale, al quale hanno partecipato artisti sardi e provenienti dall’estero. Al concerto finale c’è stato uno straordinario concorso di pubblico.

Sempre ad agosto l’Associazione ha organizzato nella città di Quartu Sant’Elena “Notte della Lirica”, un concerto in “Sa Domu ‘e Farra” che ha visto come protagonista lo stesso Gabriele Barria in qualità di cantante, facendo conoscere ed apprezzare “Sardegna Lirica” nel Cagliaritano.

La seconda edizione del “Concerto Lirico-Sinfonico”, può considerarsi altra tappa del cammino intrapreso, elevando sempre più il tenore della manifestazione.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.