• 16 Settembre 2024
  •  

Monti palcoscenico d’eccezione per la lirica: masterclass con Silvia Dalla Benetta

Silvia della Benetta
Il corso di perfezionamento, organizzato dall’associazione “Sardegna Lirica”, si svolgerà dal 27 al 30 agosto.

MONTI | 16 agosto 2024. Sensazionale iniziativa dell’associazione culturale “Sardegna Lirica”: Monti sarà sede dal 27 al 30 agosto di una “masterclass di alto perfezionamento artistico per cantanti lirici” tenuta dal maestro Silvia Dalla Benetta, artista di altissimo spessore lirico. Una novità assoluta per un piccolo centro, un’eccezione nel panorama lirico non solo nazionale. Anzi tutto per la docente, ritenuta oggi un caposaldo dell’opera rossiniana seria, consenso unanime di critica e pubblico, oltreché del ruolo di Lady Macbeth, che le è valso il premio speciale della critica musicale “Franco Abbiati” nel 2022.

Dotata di grande estensione vocale e un temperamento di forte impatto emotivo, il soprano vicentino è considerata un’artista di riferimento della grande tradizione italiana per il repertorio drammatico di agilità, grazie alla sua solida tecnica e alla capacità naturale di legare i suoni. Esprime in palcoscenico grande carisma, tanto da essere una delle artiste più apprezzate da registi famosi quali Henning Brockhaus, Hugo De Ana, Franco Zeffirelli, Jonathan Miller, Daniele Abbado, Laurent Pelly, e il compianto Lamberto Puggelli.

La soprano unisce al repertorio operistico una grande attività concertistica, diretta dalle più prestigiose bacchette internazionali. Attualmente insegna canto lirico al conservatorio ”Benedetto Marcello“ di Venezia, è docente di riferimento per la tecnica vocale dell’accademia verdiana del teatro regio di Parma ed esegue masterclass di alto perfezionamento in tutto il mondo. Quella di Monti ha valenza internazionale, in quanto oltre alla presenza di cantanti lirici sardi e continentali, ha aderito qualche giovane proveniente dalla Svizzera.

L’attività di “Sardegna Lirica” non si ferma a questa iniziativa di grande valore, va oltre esportando al sud dell’Isola la lirica. Guidata dal presidente, il baritono Gabriele Barria, fresco dello strepitoso successo all’esordio, come protagonista, nelle vesti di “Figaro” nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” al teatro Carlo Felice di Genova, ha organizzato l’evento “Notte della lirica” in collaborazione col comune di Quartu Sant’Elena che si terrà il prossimo 21 agosto a Sa Domu e Farra con inizio alle 21,30.   

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.