• 8 Settembre 2024
  •  

“Monti Produce” e “Artigiani di Sardegna”: il programma

Monti Pruduce artigiano
Dalle ore 18 di domenica 28 luglio il centro storico del paese accoglierà espositori e visitatori da tutta la Sardegna.

MONTI | 24 luglio 2024. In programma domenica 28 luglio a Monti, la XII edizione di Monti Produce e la VII di Artigiani di Sardegna, un doppio evento associato che mette insieme diverse proposte in grado di catalizzare l’attenzione non solo dei residenti e dei centri del territorio, ma anche dei turisti.

L’iniziativa, entrata per la prima volta nel circuito di promozione degli eventi del Nord Sardegna con bando “Salude e trigu”, è promossa dal Comune con la collaborazione della Pro Loco e il sostegno dell’Assessorato al Turismo, artigianato e commercio della RAS, della Fondazione di Sardegna, della Città del Vino, Città del Miele, Strada del Vermentino e Comunità Montana “Monte Acuto”. Si svolgerà nel centro storico del paese, caratterizzato dall’elemento granito che vede allineate chiesa parrocchiale, palazzo comunale, l’antica “Funtana Manna” e la grande piazza, dove si trova il Museo etnografico nel quale il gruppo folk San Paolo esporrà il costume tradizionale montino. Due le peculiarità: l’intrattenimento e l’esposizione dei prodotti artigianali provenienti da varie zone della Sardegna che hanno raggiunto uno standard qualitativo elevato. Sarà presente straordinariamente “l’Oleificio Gallura” di Berchidda, con una degustazione guidata dal presidente Angelo Crasta. L’apertura degli stand è prevista alle 18 e sarà seguita alle 18,30 dalla sfilata dei gruppi minifolk: Su Rodu (Sa Castanza); Tamponeddu (Luras); N.S. di Castro (Oschiri); Sos Femineddos (Sennori); Associazione culturale “Due Zero” (San Pantaleo); la scuola di organetto dell’Associazione “Sos Misureris” di Monti.

Nel corso della serata, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Monti attiveranno mini laboratori del miele e della pasta fresca, mentre alle 21 andrà in scena uno spettacolo musicale con l’esibizione del gruppo “Muttos & Ballos”, a cui parteciperà il coro polifonico “Sos Balaros” di Monti. Durante la manifestazione si potranno inoltre degustare gratuitamente gli eccellenti vini delle cantine di Monti: Vermentino, Tani, Masone Mannu, Pedra Maiore, Pedres, Piero Mancini, Cau, Giovanni Veschini, Michele Murrai, Paolo Sanna, Perandria, Azienda agricola Marcella Meloni.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.