Monti, “Rientriamo a scuola in sicurezza”: screening gratuito anti Covid per alunni e docenti
MONTI. “Rientriamo a scuola in sicurezza” è il moto che l’Amministrazione comunale ha coniato per l’ennesima iniziativa posta in essere per frenare il diffondersi del Covid-19 tra il mondo scolastico cittadino. E proprio in vista del rientro dalle vacanze natalizie ha organizzato per domani pomeriggio (mercoledì 5 gennaio), dalle ore 15:30 alle ore 17:45, uno screening gratuito e volontario rivolto ai docenti, personale Ata, alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Il tampone antigenico rapido sarà erogato con percorso drive-in, preferibilmente in automobile, ed effettuato da un’infermiera, in prossimità dell’ambulatorio delle Guardia Medica, in via Regione Sarda, sulla quale, per il solo tempo della distribuzione del test, verrà istituito il senso unico a scendere. Gli interessati dovranno presentarsi rispettando l’orario indicato. Per facilitare l’esecuzione del test da parte del personale addetto, è bene che gli alunni vengano collocati sul lato posteriore sinistro.
All’atto della presentazione in loco, non è necessario fornire all’operatore nessun modulo, in quanto gli uffici comunali preposti dispongono già dei nominativi del personale scolastico e degli alunni. L’Amministrazione comunale fa sapere che per effettuare il test non è necessario il digiuno, ma occorre aver con sé una bottiglietta d’acqua e dei fazzolettini di carta, indossare una mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, anche mentre si attende il proprio turno per effettuare il test. È vietato uscire dall’auto. Si invitano gli interessati a rispettare la fascia oraria indicata e attendere, con pazienza, il proprio turno.
L’Amministrazione ricorda inoltre che il test non è obbligatorio, tuttavia avere un’idea della situazione epidemiologica, soprattutto in ambito scolastico, è importante per prevenire il diffondersi dell’epidemia. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Comune di Monti ai numeri 0789 7478220 | 0789 478213.
Giuseppe Mattioli