• 16 Settembre 2024
  •  

Monti. Viabilità rurale, sistemate dal Comune le strade per Sa Cialda e Cuguttu

Comune di Monti
Intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 200mila euro.

MONTI | 12 agosto 2024. La viabilità rurale e forestale è stata oggetto di importanti interventi da parte dell’Amministrazione comunale. Grazie a un finanziamento di 200 mila euro ottenuti attraverso i “Fondi RAS – Programmi di Sviluppo rurale 2014-2020”, sono state sistemate due strade di penetrazione agraria che conducono alle località Cuguttu e Sa Cialda. I lavori di manutenzione straordinaria, ultimati in questi giorni, hanno avuto l’obiettivo di migliorarne le condizioni e l’accessibilità alle aziende agricole e vitivinicole presenti nelle due zone.

L’intervento relativo alla strada che conduce a Cuguttu, presentava un parziale cedimento del rilevato stradale a seguito dell’azione di dilavamento ed erosione dell’acqua. Si è provveduto, pertanto, alla realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque bianche, con posizionamento di una condotta opportunamente vincolata da un muro di testata a valle, da un pozzetto a monte, con l’inserimento di caditoie e griglie. La strada è stata poi interessata dal rifacimento del manto stradale e delle cunette.

Per quanto riguarda la strada per Sa Cialda, si è operato in particolare sulla pulizia e il decespugliamento delle cunette e dei cavalcafossi, con il ripristino della funzionalità idraulica, la stesura di una pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso e la realizzazione delle cunette in terra con configurazione dei necessari accessi ai fondi rustici.

Sui lavori eseguiti, l’assessore alla Protezione civile e Agro del Comune di Monti, Piero Casu ha dichiarato: «Grazie ai fondi ottenuti, siamo riusciti a ripristinare le condizioni della viabilità rurale, dando risposte alle numerose attività che operano nel settore e ai residenti. Abbiamo messo in sicurezza e in condizioni di maggior fruibilità due importanti arterie inerenti la viabilità rurale del nostro comune, rendendole scorrevoli e sicure».

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.