Nasce a Tortolì il Consorzio Turistico Ogliastra Blue Zone
L’obiettivo dei 6 soci fondatori è fare rete tra gli operatori turistici e promuovere e valorizzare al meglio il territorio.
TORTOLÌ | 30 giugno 2024. Costituito a Tortolì il Consorzio Turistico Ogliastra Blue Zone. Dopo mesi di lavoro nasce un nuovo organismo che mira a fare rete tra le varie imprese turistiche e supportarle per promuovere e valorizzare il territorio ogliastrino. Sei i soci fondatori: Cristian Pinna, ceo del portale turistico Life in Sardegna, Alberto Giacobbe, titolare dell’agenzia di viaggio Ogliastra Incoming, Andrea Franceschi professionista del settore turistico, Alessandro Murino operatore turistico e guida ambientale, Stefania Carta, titolare dell’Hotel Janas di Tertenia, Cristiano Carta, fondatore del progetto instagram Costa di Baunei.
Un consorzio di convinti operatori del turismo fatto con professionalità, dunque, che ha come obiettivo – come detto – di fare rete ma anche di destagionalizzare. Un lavoro quello di Ogliastra Blue zone che parte dal 2020, con il progetto “Ogliastra comunità accogliente e sostenibile” finanziato da Sardegna Ricerche, e che oggi si concretizza con la costituzione di un’organizzazione verso la quale sono già giunte 15 richieste di adesioni da parte di operatori del settore turistico. Nelle scorse settimane è arrivato anche il parere positivo sul deposito del marchio Ogliastra Blue Zone da parte del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
«Siamo sempre più convinti della bontà e necessità di questo Consorzio», evidenziano i membri di Ogliastra Blue Zone. «Si tratta – spiegano – di un soggetto giuridico più solido e che ci consentirà di partecipare a diverse iniziative. Stiamo lavorando a un progetto triennale che presenteremo in autunno e prevede di dare un supporto territoriale alle imprese del turismo (servizi di assistenza turistica al cliente), metterle in rete anche grazie ai nostri servizi già attivi, e programmare al meglio la prossima stagione, l’obiettivo è essere pronti e operativi per aprile 2025».
Il Consorzio si propone di essere inoltre il braccio operativo della Dmo Ogliastra (Destination Management Organization), organismo a partecipazione pubblica e privata, e di dialogare in maniera continua e proficua con i Comuni ogliastrini. Tra le altre cose, previsto a breve anche un incontro con il nuovo assessore regionale al turismo Franco Cuccureddu.
Ai nastri di partenza gli ingredienti per un consorzio vincente ci sono tutti visto che, oltre a poter usufruire di un territorio con un patrimonio naturalistico invidiabile e con enormi potenzialità, può contare su un gruppo in buona parte formato da giovani imprenditori e un valido progetto di Rete. L’obiettivo sinergico sarà quindi quello di destagionalizzare e soprattutto di valorizzazione e promozione del territorio ogliastrino, migliorando la qualità dei servizi di ospitalità attraverso l’impegno di tutti i consorziati per puntare anche su un target turistico diversificato.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it