• 21 Novembre 2024
  •  

Nughedu S.N., la Giunta Carboni guarda al futuro

Il sindaco di Nughedu S.N. MicheleCarboni

Bilancio amministrativo positivo e rivolto al futuro quello del Comune di Nughedu San Nicolò. Tra gli interventi della Giunta guidata dal sindaco Michele Carboni da sottolineare il progetto di efficientamento della rete di illuminazione pubblica, grazie al quale si abbatteranno oltre la metà dei costi di esercizio.

NUGHEDU S.N. Nonostante un anno tormentato e da dimenticare come l’appena trascorso 2020, la bilancia dell’operato amministrativo del comune di Nughedu S.N. può dirsi decisamente in attivo ed apre verso prospettive future piuttosto incoraggianti e foriere di novità nell’ambito economico e del lavoro, nonchè in relazione ai progetti afferenti le attività sociali, culturali e sportive.

Proprio prima della chiusura dell’anno, in attuazione del D.L. Crescita n. 34/2019 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico e mirato a finanziare progetti di efficientamento energetico per i comuni sotto i mille abitanti, l’ufficio tecnico comunale ha affidato mediante procedura negoziata senza bando, i lavori di ammodernamento ed efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica.

In particolare il progetto predisposto dal tecnico incaricato geometra Langiu e dal responsabile del procedimento geometra Malgari, riguarda l’integrale sostituzione dei corpi illuminanti di via Piave, via dei Fiorentini e dell’intera Area 167, con proiettori led di ultima generazione che offrono notevoli miglioramenti di qualità dell’illuminazione, risparmio energetico, lunga durata e costi di manutenzione decisamente ridotti, oltre ad un deciso miglioramento anche dal punto di vista estetico del decoro urbano.

Nughedu S.N.

«Sono assolutamente soddisfatto perché con la nuova rete di illuminazione pubblica, si abbatteranno i costi di esercizio di oltre la metà e porterà un ammodernamento pregnante anche dal punto di vista estetico», ha commentato il sindaco Michele Carboni che continua  sottolineando quanto importante sia stata nell’arco di questi anni del suo mandato sindacale, la collaborazione di tutta l’Amministrazione e del personale degli uffici comunali per la realizzazione dei numerosi progetti portati a termine e di tanti altri ancora in itinere.

«Per amministrare bene – ha spiegato Carboni – non basta avere un ottimo esecutivo come il nostro ma accorre anche e soprattutto avvalersi sinergicamente della collaborazione dell’intero apparato burocratico che si rileva essere ancor più significativa se posta in relazione ai ranghi ridotti di personale in cui ormai operano le amministrazioni locali».

Ceramiche Farina

Il sindaco Carboni ha poi voluto ricordare gli altri lavori pubblici sia in itinere che in procinto di affidamento: quelli relativi alla messa in sicurezza dell’impianto di Monte Pirastru: il nuovo bando per l’affidamento dei lavori di adeguamento della casa per gli anziani; i lavori di ristrutturazione della palestra comunale ove è prevista la sostituzione della copertura e la realizzazione di un nuovo modulo per altre attività sportive; i lavori già avviati relativi alla realizzazione di un nuovo modulo cimiteriale atto a sanare l’insufficienza dei loculi disponibili; il rifacimento della pavimentazione stradale urbana in parte ultimata ed alcuni tratti ancora da realizzare; il recupero della storica chiesa campestre di Santa Bellina; il restauro della Chiesa Maggiore.

Tra gli altri interventi, in cantiere o ultimati, i lavori sulla viabilità rurale, il decoro urbano, il recupero dei vecchi acquedotti comunali, l’efficientamento energetico della casa comunale e di altri edifici pubblici con installazione di nuovi impianti di riscaldamento ed infissi di ultima generazione.

Enrico Fenu

Telegram

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.