Nughedu S.N. guarda al futuro e apre un asilo nido territoriale
La struttura sarà gestita dal Comune e potrà ospitare sino a 24 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L’avvio è previsto per il mese di ottobre.
NUGHEDU SAN NICOLÒ | 18 luglio 2024. Sono arrivate già le prime richieste di iscrizione all’asilo nido che il Comune di Nughedu San Nicolò intende aprire a partire dal prossimo primo ottobre. Una struttura che potrà ospitare sino a 24 bambini dai 3 mesi ai 3 anni e che avrà sede nell’ex asilo infantile alla fine di via Garibaldi, chiuso dal 2020 dal ridimensionamento scolastico. Il servizio sarà interamente finanziato dalla sua stessa gestione, ovvero dalle rette, per le quali sono previsti degli sconti per i bambini di famiglie residenti a Nughedu ma che, come assicura il sindaco Michele Carboni, saranno sostenibili anche per i non residenti.
Si guarda quindi anche al territorio, e in particolare alla vicina Ozieri, dove esiste un solo asilo nido, ma anche agli altri comuni, come spiega il primo cittadino che dice che «la scelta di avviare il nido è stata compiuta sulla base di un’indagine di mercato terminata a maggio».
Si è quindi pensato di investire in questo elemento essenziale, sempre nella logica del voler migliorare il tenore di vita dei cittadini di tutte le età che è alla base del programma amministrativo della giunta Carboni. «Il programma dell’Amministrazione – ha infatti scritto il sindaco annunciando l’apertura dell’asilo nido – è stato fin da subito improntato, fra le altre cose, sul totale supporto all’aspetto sociale della comunità. Un’imponente assistenza domiciliare per i pazienti fragili, una comunità integrata al servizio del territorio, un centro di aggregazione attivo tutto l’anno ed ora un servizio di fondamentale importanza che risponda ai bisogni della primissima infanzia in collaborazione e a disposizione delle famiglie».
Sarà quindi il Comune a gestire il servizio, sebbene si stia ragionando anche sulla possibilità di darlo in appalto a privati ma sempre sotto il controllo dell’istituzione. La prima spesa sarà quella per il personale, mentre in questi giorni è il personale comunale a occuparsi della risistemazione dei locali per adeguarli alle nuove esigenze. Lo stabile, che come detto è inutilizzato dal 2020, era stato ristrutturato e messo a norma solo qualche anno prima, per cui non ci sono lavori da fare. L’impegno primario ora è quindi la raccolta delle adesioni, il cui termine è fissato al 19 agosto ma che sarà probabilmente prorogato.
La previsione è quella di offrire il servizio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30, ma come si legge nell’avviso «saranno prese in considerazione l’apertura del sabato, eventuali richieste riguardanti gli orari e la possibilità di usufruire di un abbonamento part-time, sino alle 13.30».
Il modulo di adesione è disponibile sul sito www.comune.nughedusannicolo.ss.it ma per tutte le informazioni si può anche inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica asilonidonughedusannicolo@gmail.com o contattare la responsabile, dottoressa Letizia Bullitta, al numero 079 763042.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it