Nughedu San Nicolò, pioggia di euro su Monte Pirastru: 1,5 mln per l’hotel e 200mila per la viabilità
NUGHEDU SAN NICOLÒ. Procede a grandi passi la realizzazione dell’ambizioso progetto del Comune di Nughedu di realizzare a Monte Pirastru un hotel con centro benessere, spa, piscina coperta e piscina riabilitativa, sauna e altri simili servizi, il tutto al centro di un’oasi naturalistica, faunistica e archeologica.
Nei giorni scorsi il Comune ha ricevuto un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro – un mix di fondi ministeriali e regionali relativi a bandi diversi – che consentiranno di riavviare i lavori per realizzare quelle che il sindaco Michele Carboni definisce «opere di importanza strategica a completamento di quanto già esistente e attivo». Contestualmente, il Comune ha ottenuto ulteriori 200 mila euro per la sistemazione di alcune stradi rurali in quella stessa area (e anche in quella di Campanas): lavori che miglioreranno la viabilità con il fine non solo di dare maggiore accessibilità alla struttura ma anche di aumentare la velocità di intervento dei mezzi di soccorso, a cominciare da quelli dell’antincendio.
Creare un resort immerso nella natura ma accessibile a tutti: questo è l’obiettivo che da anni muove l’azione amministrativa che da tempo ha iniziato a investire nell’area. E i lavori che saranno realizzati a breve saranno «la nostra base di partenza per contribuire allo sviluppo del territorio, puntando in maniera decisa su destagionalizzazione e turismo interno. È proprio sull’accessibilità che intendiamo puntare – aggiunge il primo cittadino – rendendo tutto il paese, le strutture, i percorsi naturalistici e archeologici pienamente usufruibili anche dalle persone diversamente abili. Un dovere civico e morale da raggiungere nel breve periodo. Per questo – conclude Carboni – sarà fondamentale inoltre l’impegno di tutti coloro che intenderanno spendersi nel creare i servizi necessari affinché questo enorme circuito funzioni».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it