Nuoro, il bilancio dell’attività estiva dei Carabinieri del comando provinciale
In tre mesi controllate oltre 50mila persone e 34mila mezzi di trasporto. Arrestate 40 persone.
NUORO | 2 settembre 2024. Nell’ambito dei servizi straordinari eseguiti durante il periodo estivo, i Carabinieri del Comando provinciale di Nuoro dal 1 giugno al 1 settembre hanno controllato nel territorio di competenza oltre 50mila persone e 34mila mezzi di trasporto. I reati perseguiti sono stati circa 1.380, 40 le persone arrestate, 470 i soggetti denunciati a piede libero. Sequestrati anche oltre 35 kg di sostanza stupefacente e 90 persone segnalate alla Prefettura quali consumatrici. Nel contrasto al fenomeno di abuso di alcool, denunciate invece 36 persone sorprese alla guida con tasso alcolemico superiore al consentito.
Tra le operazioni più significative da segnalare gli arresti di un 53enne di Meana Sardo, resosi autore di un tentato omicidio ai danni dello zio con l’utilizzo di una zappa, e a Brunella, frazione di Torpè, di due persone originarie di Oliena, per tentata rapina all’ufficio postale. Stessa sorte è toccata anche agli autori della truffa telefonica del finto Maresciallo dei Carabinieri, messa in atto ai danni della mamma e della zia della Presidente della Regione Sardegna. Uno dei due, dopo la messa in scena, si è infatti presentato nell’abitazione delle due donne, ottenendo denaro e monili d’oro. Entrambi sono stati poi arrestati in Campania con la collaborazione dei Carabinieri di Napoli Stella.
Da sottolineare, infine, il gesto eroico di due giovani Carabinieri liberi dal servizio della Stazione di Bitti, i quali senza esitazione si sono tuffati nelle acque di Cala Liberotto per salvare tre bambini e il loro padre che rischiavano di affogare.
In questi tre mesi è stato impiegato nelle operazioni tutto il personale disponibile delle 77 Stazioni e 1 Tenenza al servizio del 100 Comuni affidati al Comando provinciale, dei Nuclei Radiomobili e delle Squadriglie, con il prezioso supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, del Nuclei Elicotteri Carabinieri di Olbia e Cagliari e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro.
I controlli straordinari – fanno sapere dal Comando – continueranno anche nel mese di settembre.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it