• 5 Ottobre 2024
  •  

Nuoro, scoperte dalla GdF piantagioni di canapa illegale a Fonni, Mamoiada e Sarule

Piantagioni canapa a Fonni Mamoiada e Sarule
Sequestrate 3.500 piante e denunciate tre persone all’Autorità giudiziaria.

NUORO | 4 ottobre 2024. Nell’ambito dell’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i Militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Nuoro hanno segnalato all’Autorità giudiziaria tre persone per illecita coltivazione di canapa. L’operazione, condotta insieme al Nucleo Pef – Gruppo investigativo criminalità organizzata – di Cagliari, ha portato alla scoperta nelle campagne di Fonni, Mamoiada e Sarule di circa 3500 piante, dalla cui analisi è risultato un tasso di thc (tetraidrocannabinolo) nove volte superiore a quello consentito dalla legge.

«Dai prodotti vegetali sequestrati – spiegano i Finanzieri – si sarebbero potuti ottenere circa 1500 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio, che avrebbero fruttato nelle casse del mercato nero legato al traffico illegale di stupefacenti, proventi per circa 15 milioni di euro».

L’operazione svolta rientra in una più ampia e articolata attività di monitoraggio che la Guardia di Finanza nuorese sta effettuando sulle piantagioni di canapa presenti nel territorio, impiegando tutte le specialità di cui dispone il Corpo. È proprio grazie all’approfondimento delle informazioni fornite dalla sezione aerea della GdF di Elmas, che le Fiamme Gialle nuoresi hanno potuto sviluppare e portare a termine gli importanti sequestri.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.