Olbia. I vini della Cantina del Vermentino in vetrina all’aeroporto “Costa Smeralda”
Presentate agli operatori del settore le tre bottiglie reduci dal successo al Vinitaly di Verona.
OLBIA | 18 maggio 2024. Tre vini della Cantina del Vermentino di Monti – S’Abè (Fiano), Cobel (Traminer) e Kumbè (Malvasia) –, reduci dal successo al Vinitaly, sono stati presentati questa mattina all’aeroporto “Costa Smeralda”, presso la sede dell’Aviazione generale, nell’elegante caffè Eccelsa, agli operatori del settore.
Ad accogliere i numerosi ospiti, il presidente della Cantina Mauro Murrighile, i consiglieri Gain Paolo Raspitzu, Fabrizio Nieddu con l’addetto commerciale Franco Pirastru che ha curato il meeting, al quale hanno partecipato anche Silvio Pippobello, chief executive officier Geasar, e Attilia Medda, delegata Ais Gallura.
La nascita dei nuovi vini, frutto di una ultradecennale sperimentazione voluta in sintonia dal Consiglio di amministrazione e seguita con amorevole cura e professionalità dallo storico enologo Alberto Raccanelli, è stata una scommessa vinta.
«Abbiamo portato tre vitigni da altre terre sui graniti della Gallura, nel sole della Sardegna. Fiano, Malvasia e Traminer hanno preso il profumo dei nostri fiori, il respiro del vento di mare. Hanno dato vita a tre nuovi bianchi, freschi e fioriti» ha commentato all’unisono il management montino.
Per gli addetti ai lavori è stata anche l’occasione per conoscere altri tre nuovi vini rossi in purezza: il Ruè (100% Cannonau di Sardegna Doc); il Mimiè (100% Cagnulari Isola dei Nuraghi Igt) e il Sambì (100% Carignano Colli del Limbara Igt), che vanno ad arricchire la linea di produzione della Cantina.
Per la degustazione, è stato predisposto un apposito buffet da Adriano Balzanti, gestore del bar Runway, che ha esaltato le caratteristiche organolettiche dei vini presentati, i quali hanno ricevuto valutazioni molto positive.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it