• 7 Aprile 2025
  •  

Olbia, la professoressa Liverana Lauretti nuova primaria di Neurochirurgia del Mater Hospital

Liverana Lauretti
La professoressa arriva da Roma, dove il suo più recente incarico è stato come responsabile dell’UOS Tumori cerebrali al Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

OLBIA | 7 aprile 2025. La professoressa Liverana Lauretti è la nuova Primaria dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del Mater Olbia Hospital (MOH). Professionista con una solida esperienza accademica e clinica, formatasi nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giunge in Sardegna da Roma, dove il suo più recente incarico è stato come responsabile dell’UOS tumori cerebrali al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Ha eseguito, negli anni, oltre 4000 interventi chirurgici, tra cui più di 700 approcci trans-sfenoidali, 800 craniotomie e 900 interventi sul sistema nervoso periferico.

Oltre alla pratica clinica, che svolge con grande spirito d’innovazione, la nuova Primaria è ricercatrice e professoressa aggregata al Dipartimento di Neuroscienze – Sezione di Neurochirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore dove concentra l’attività di studio su rigenerazione del sistema nervoso centrale e periferico, ricerca oncologica e malattie neurodegenerative. Collabora inoltre a una ricca serie di progetti nazionali con l’Istituto Superiore di Sanità e il CNR.

Con l’ingresso della professoressa Lauretti, il Mater rafforza ulteriormente l’impegno nell’innovazione medica e nella cura dei pazienti, con l’obiettivo di ampliare l’offerta terapeutica e consolidare il proprio ruolo come centro di riferimento per la ricerca e la formazione specialistica.

«La ricerca è fondamentale, non soltanto in ambito oncologico (tumori primitivi e secondari del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e della regione Ipotalamo-Ipofisaria) – spiega Lauretti –, ma anche come strumento per esplorare nuove frontiere nella rigenerazione del Sistema Nervoso. Sono certa che al MOH, insieme ai colleghi delle discipline correlate come Neurologia, Neuroradiologia, Radioterapia, Neuroriabilitazione e Endocrinologia, potremo rafforzare l’area delle neuroscienze, ampliando l’offerta dei trattamenti e diventando un punto di riferimento per un numero sempre più alto di pazienti e per la formazione dei nuovi medici specialisti».

Grazie a questo significativo passo nell’ambito della Neurochirurga, il Mater Olbia Hospital amplierà il ventaglio di patologie trattate, con particolare attenzione a tumori cerebrali e spinali, sia primari sia secondari, inclusi tumori ipofisari e patologie oncologiche del sistema nervoso periferico e patologie traumatiche del sistema nervoso.  

«La straordinaria competenza della prof.ssa Lauretti e la sua visione, che pone il paziente sempre al centro, si sposano perfettamente con la missione e gli obiettivi del MOH. L’ingresso della nostra nuova Primaria di Neurochirurgia rafforza ancor più la nostra partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e contribuisce a posizionarci come un punto di riferimento sempre più solido per il territorio e per l’intera Regione», ha commentato il dottor Marcello Giannico, amministratore delegato del Mater Olbia Hospital.

Nel biennio 2022-2024 – il primo reale periodo di attività del MOH post-Covid – è stata registrata una crescita del 47% negli interventi chirurgici e, nel solo anno 2024, sono stati eseguiti oltre 800 interventi di neurochirurgia.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.