Operativo a Villagrande Strisaili il presidio rurale dei Vigili del Fuoco
Con l’apertura nella giornata di oggi del presidio rurale dei Vigili del Fuoco nel Comune di Villagrande Strisaili, si completa lo scacchiere provinciale dei Pompieri di Nuoro contro gli incendi boschivi. Azione che ha già visto partire lo scorso 7 luglio le basi di Orosei e San Teodoro, dove presidiano il territorio 2 squadre con 5 unità operative e 2 automezzi antincendio per base.
Il contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia lo stabilisce la convenzione sottoscritta tra la direzione regionale per la Sardegna del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Regione sarda. Il documento prevede il potenziamento del servizio al fine di fronteggiare le condizioni di rischio incendi nella stagione estiva.
Le esperienze degli anni precedenti hanno visto la Provincia nuorese duramente colpita da numerosi roghi, che in alcuni casi hanno minacciato zone fortemente antropizzate e con una massiccia presenza turistica, per cui è evidente l’importanza dell’istituzione dei presidi stagionali i quali aumentano la presenza delle squadre di soccorso nel territorio e riducono i tempi d’intervento in caso d’incendio e quindi il rischio potenziale e i danni causati dal fuoco.
«L’attivazione delle basi di San Teodoro, Orosei e del presidio nel Parco Santa Barbara di Villagrande Strisaili – sottolinea il Comandante Antonio Giordano – assume una forte finalità di interesse pubblico e si integra alle già presenti 7 squadre dislocate in tutta la provincia con le dotazioni ordinarie».
I Sindaci dei Comuni interessati, oltre ad accogliere con estremo favore l’apertura delle basi e del presidio nei loro territori, si sono impegnati mettendo a disposizione i locali e tutto il necessario per fare in modo che il programma potesse essere concretizzato in tempi certi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it