Oristano, gli ospiti del Centro diurno integrato del Santa Maria Bambina realizzano il Villaggio di Natale
ORISTANO. Il Centro diurno integrato del Santa Maria Bambina si appresta a festeggiare il Natale e gli operatori insieme agli ospiti hanno lavorato insieme per decorare gli ambienti. Dalla seconda metà di novembre è stato organizzato un laboratorio creativo per la preparazione delle decorazioni Natalizie al fine di riscoprire le passioni nascoste, esplorare nuove opportunità creative e manuali offrendo una quotidianità serena, vitale con attività in grado di apportare benefici a livello psicomotorio.
L’obiettivo principale del Centro infatti è offrire una buona qualità di vita agli ospiti potenziando, mantenendo e/o compensando abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione offrendo occasioni di vita comunitaria e sociale, attività occupazionali e ricreativo-culturali.
La programmazione del laboratorio è stata fatta in collaborazione con gli ospiti che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno concreto. L’attività principale è stata la realizzazione del Villaggio di Natale che prevedeva la creazione di casette con il cartone che poi hanno pitturato e decorato con la supervisione di tutti gli operatori. Il villaggio è stato allestito all’ingresso del Centro. Sempre col principio del riciclo, con il cartone sono state realizzate delle palline-stelle che hanno decorato gli ambienti interni e di uso comune.
Ogni ospite inoltre ha realizzato il proprio biglietto di auguri e un piccolo porta candela da regalare ai propri cari. Nella giornata di oggi si è svolta infine la tradizionale tombolata che aveva come premi i portachiavi in tessuto realizzati da loro stessi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it