Tematiche di genere: se ne parla online con le Acli di Oristano
Dal 17 maggio il direttivo provinciale organizza e promuove quattro appuntamenti sul web per affrontare le problematiche del genere femminile. La presidente Daniela Masia: «L’obiettivo è sensibilizzare e creare consapevolezze».
ORISTANO. Dalle forme di violenza più insidiose all’incidenza dei tumori nelle persone maltrattate, dagli abusi sulle donne e i bambini all’interno della Chiesa fino a indagare i confini della spiritualità moderna nelle religioni tradizionali. Il 17 maggio alle 18, le Acli provinciali di Oristano inaugurano la seconda edizione del ciclo di quattro seminari online sulla formazione e la sensibilizzazione, dedicati alle tematiche di genere. Il primo webinar sarà a tema “Violenza di genere dentro le relazioni di intimità”.
«Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e formare consapevolezze, perché una coscienza sensibilizzata può cambiare la vita di molti – afferma la presidente provinciale Daniela Masia –. Come Acli di Oristano da anni siamo impegnati in un processo di “coscientizzazione” su temi gravi e difficili. È punto fermo della nostra vocazione associativa promuovere formazione e sensibilizzazione delle persone. Lavoriamo insieme perché la consapevolezza e la valorizzazione del sé contribuisca ad avere un risultato di Civiltà».
Tra le professionalità coinvolte, oltre a Daniela Masia, che introduce e coordina i seminari, ci saranno Francesca Marras, delegata alle tematiche di genere per la presidenza Acli Oristano e responsabile del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” della città; Patrizia Desole, presidente associazione “Prospettiva Donna” e responsabile del Centro antiviolenza Prospettiva Donna di Olbia; Maria Delogu, insegnante e presidente dell’Odv “Komunque Donne”, associazione di volontariato di auto-mutuo aiuto per donne con tumore al seno; Maria Lucia Piga (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali), direttrice del Centro Interdisciplinare Studi di Genere Argino – Ricerca avanzata sulle disuguaglianze e opportunità di Genere; Paola Lazzarini, sociologa, scrittrice e giornalista, presidente dell’associazione “Donne per la Chiesa”.
Per i quattro appuntamenti in programma scendono in campo associazioni e dipartimenti universitari, organizzazioni impegnate nella tutela delle donne, che accompagneranno le Acli in un percorso di crescita e consapevolezza.
Gli altri incontri si terranno il 31 maggio, sull’”Intersezionalità: l’incidenza dei tumori femminili e la violenza di genere”, il 14 giugno sulla “Condizione femminile nella Chiesa: gli abusi su donne e minori” e il 28 giugno sulla “Spiritualità delle donne: oltre i confini delle religioni tradizionali”.
L’iniziativa è inserita nelle attività del Punto Famiglia Acli di Oristano – 5×1000 Irpef 2020. Gli webinar sono del tutto gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione e la partecipazione online tramite piattaforma Teams. Per iscrizioni accedere al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUDB5GghXSlL-xDQaunQtlouNzLa-8pz5ensB5T5MKpd91tQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0