Oschiri, dottorato di ricerca honoris causa al filologo Paolo Cherchi
Domani a Roma la cerimonia di conferimento del titolo da parte del Senato Accademico dell’Università “La Sapienza”.
OSCHIRI | 29 ottobre 2024. Sarà consegnato ufficialmente domani 30 ottobre in una cerimonia che si terrà nella sala Senato del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma il dottorato di ricerca honoris causa in “Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità” assegnato al filologo di fama mondiale Paolo Cherchi, nativo di Oschiri e specializzatosi nei più prestigiosi atenei del mondo. Un grande lustro per Oschiri e per la Sardegna intera, che ha in Cherchi uno dei suoi figli più illustri in ambito accademico.
Il riconoscimento gli è stato assegnato dal Senato Accademico dell’ateneo “La Sapienza” per «la sua personalità scientifica di alto profilo, caratterizzata da una visione ampia, variegata, complessa della filologia romanza e degli studi umanistici e da una fine capacità di interpretazione dei testi, degli autori, delle epoche culturali. In particolare, la sua profonda conoscenza della letteratura italiana e la lunga docenza negli Stati Uniti d’America hanno rappresentato un importante punto di riferimento per la diffusione all’estero della cultura del nostro Paese».
«Al suo alto profilo accademico e scientifico – dice il sindaco di Oschiri Roberto Carta – corrisponde un alto profilo umano. Una umanità che profuma sempre di Sardegna nonostante i tanti anni di distacco fisico dall’Isola. E il suo discorrere in sardo, dall’alto del suo prestigio internazionale, continua a essere una emozionante opportunità di ascolto. A Paolo Cherchi porgiamo le più vive congratulazioni del Comune e della comunità per questo prestigioso riconoscimento da parte dell’Università “La Sapienza” di Roma, da sempre tra le prime al mondo per la sua grande tradizione classica e umanistica. Estendiamo le nostre felicitazioni alle sorelle e ai familiari tutti. Personalmente non posso che augurare il meglio a Paolo, per il suo incessante lavoro profuso con instancabile passione e dedizione ed insindacabile qualità».
Nato a Oschiri nel 1937, Paolo Chierchi è un filologo e storico della letteratura italiana di fama mondiale. Nel 2017 studiosi della City University of New York, della Columbia University, della New York University e della Stony Brook University, avevano celebrato i suoi 80 anni nella città di New York con un prestigioso seminario internazionale di studi a lui dedicato.
Laureatosi in lettere all’Università di Cagliari nel 1962, ha poi conseguito un dottorato di ricerca in lingue romanze nell’Università della California di Berkeley nel 1966. Dal 1966 al 2003 ha insegnato letteratura italiana e spagnola nell’Università di Chicago, di cui è poi divenuto professore emerito. Dal 2003 al 2009 è stato inoltre professore ordinario di letteratura italiana all’Università di Ferrara. Ha prodotto oltre 400 pubblicazioni scientifiche tra monografie, curatele, saggi, articoli e recensioni. Nel 2000 ha ricevuto il riconoscimento speciale della giuria del Premio Dessì. Dal 2016 è Accademico dei Lincei, la più antica istituzione scientifica italiana.
La cerimonia sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube dell’ateneo, raggiungibile tramite il link www.youtube.com/watch?v=orOyaMR8fOk
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it