• 10 Gennaio 2025
  •  

Ospedale di Ozieri, riattivata l’attività ambulatoriale e il day hospital in Neurologia

Staff Neurologia ospedale Ozieri
Il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, e il sabato, dalle ore 8 alle 14.

OZIERI | 10 gennaio 2025. Buone notizie per l’ospedale “Antonio Segni” di Ozieri. L’Asl di Sassari ha infatti riattivato i posti letto di day hospital di Neurologia. La Struttura complessa, guidata dal dottor Gianluca Deiana, garantirà attività di diagnosi e terapia delle principali malattie neurologiche a carattere cronico ed altamente specialistico, quali la sclerosi multipla, malattie infiammatorie del sistema nervoso periferico, forme complesse di demenza, malattie cerebrovascolari incluse le malattie delle arterie del collo (carotidi e vertebrali).

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, e il sabato, dalle ore 8 alle 14, assicura «una capacità di ricovero di otto pazienti al giorno e tutta la consulenza neurologica del presidio ospedaliero», spiega l’Azienda.

«Dopo due anni – spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi – siamo riusciti a riattivare la Sc di Neurologia, con il ripristino dei posti letto di Day hospital e l’attività ambulatoriale specialistica, un servizio molto atteso e inserito all’interno della rete socio assistenziaria del territorio che siamo certi fornirà una risposta precisa alle esigenze della popolazione del Nord-Ovest Sardegna».

Attualmente nella Sc di Neurologia sono attivi: laboratorio di Neurofisiologia test di stimolazione nervosa ripetitiva, elettromiografia e potenziali evocati motori; laboratorio di Neurosonologia con esami ecografici Ecocolordoppler carotideo, vertebrale e transcranico venoso ed arterioso, Bubble test per Pfo, ecografia del bulbo oculare e cerebrale per lo studio dei parkinsonismi e delle malattie infiammatorie e vascolari dell’occhio; laboratorio di elettroencefalografia per degenti; ambulatorio di neurologia generale; ambulatorio per la sclerosi multipla; ambulatorio per le neuropatie periferiche; ambulatorio per le demenze; ambulatorio di neurologia generale con accesso alla terapia dell’emicrania con i nuovi anticorpi monoclonali; ambulatorio per la diagnosi e gestione del long covid.

Nel mese di febbraio verranno attivati anche l’ambulatorio per il trattamento con tossina botulinica delle distonie e spasticità focali e il laboratorio di elettroencefalografia per i pazienti ambulatoriali. «Verrà inoltre progressivamente implementata l’attività del laboratorio di neurofisiologia con l’esecuzione dei potenziali evocati visivi, acustici e somatosensoriali, e l’elettromiografia di singola fibra per la diagnosi di Miastenia gravis.

Per tutte le prime visite ambulatori è possibile accedere al servizio tramite il Centro unico di prenotazione (Cup) con impegnativa del medico curante.

In copertina: lo staff della Neurologia dell’ospedale di Ozieri

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.