Ozieri, 16 piccoli fantini ottengono l’abilitazione nazionale per il galoppo sui pony
Il corso, promosso dalla società Prometeo in collaborazione con il circolo ippico Gran Pilù, si è svolto nei giorni scorsi all’ippodromo di Chilivani.
OZIERI | 2 luglio 2024. Sedici bambini e bambine tra i 10 e in 14 anni hanno conseguito nei giorni scorsi a Chilivani l’abilitazione nazionale di fantini per il galoppo sui pony. Il corso, della durata di tre giorni, è stato promosso dalla società di gestione dell’ippodromo Prometeo Srl in collaborazione con il circolo ippico Gran Pilù, coordinato da Emilia Costa, e l’istruttore Andrea Picchi, responsabile corse pony della Sef Italia, scuola equestre di formazione di Cinisello Balsamo. È la prima volta che il corso si svolge a Ozieri, e questo evento è il preludio all’organizzazione delle corse dei pony già dalla prossima stagione estiva nell’ippodromo Don Deodato Meloni, come assicura l’amministratore unico della Prometeo Alessandro Beccu.
Il galoppo sui pony è oggetto di un grande movimento nazionale che ha il suo fulcro soprattutto in Toscana, e l’idea è quella di inserire anche Chilivani tra le tappe del campionato nazionale. Il corso, che da anni mancava in Sardegna, è una componente importante di questo percorso, e infatti si intende riproporlo anche in futuro. Così come si pensa potranno partire a breve, come ha affermato sempre Beccu, anche il corso di abilitazione per fantini adulti.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it