• 12 Settembre 2024
  •  

Ozieri, l’acqua è di nuovo potabile

Acqua rubinetto
Arrivati questa mattina i risultati delle ultime analisi eseguite da Abbanoa nei punti di campionamento della condotta cittadina, in via Monserrato e via Cappuccini. Revocata l’ordinanza sindacale che ne vietava l’utilizzo per fini alimentari.

OZIERI | 1 agosto 2024. Acqua nuovamente potabile a Ozieri dopo le ultime analisi effettuate da Abbanoa sui livelli di inquinamento. I valori sono rientrati nella norma, pertanto proprio qualche minuto fa il sindaco Marco Peralta ha revocato l’ordinanza di divieto di utilizzo a fini alimentari.

Il problema della non potabilità si era presentato martedì scorso (leggi), quando al Comune era giunta una comunicazione di Abbanoa che informava di una leggera variazione nei valori di purezza dell’acqua nella diga di Monte Lerno. Avviso inviato «per conoscenza», come aveva sottolineato il sindaco Peralta e che quindi non esortava a emettere ordinanze di divieto di utlizzo. Il primo cittadino aveva pertanto diramato due avvisi nei quali sconsigliava l’uso, e solo a fini alimentari, ma dopo vari giorni di attesa, «e varie sollecitazioni all’ente gestore e al Sian» (sempre parole del sindaco), alla fine un’ordinanza di divieto era stata emessa, e con essa la richiesta di invio di due autobotti per le emergenze (leggi)

Maria Foddai 2024

A distanza di una settimana circa, ovvero lunedì scorso, la questione acqua aveva acceso gli animi nella seduta del Consiglio comunale, anche perché alla richiesta del capogruppo di minoranza Marco Murgia di dare chiarimenti alla popolazione il primo cittadino aveva risposto di non avere informazioni aggiuntive alle poche parole scritte da Abbanoa (leggi)

Il sindaco aveva annunciato che sarebbero state effettuate nuove analisi martedì e che mercoledì si sarebbero avuti i risultati, ma per tutta la giornata di ieri nessuna informazione era stata data al Comune sugli esiti. Oggi in tarda mattinata gli esiti sono arrivati: l’acqua è di nuovo potabile. Ecco quindi l’immediata revoca dell’ordinanza. 

A.C.

Ordinanza a cqua Ozieri

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.