Ozieri. Acqua non potabile, predisposto il servizio di approvvigionamento con autobotti
Emanata oggi l’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo dell’acqua per uso alimentare.
OZIERI | 27 luglio 2024. A distanza di ormai di cinque giorni, l’acqua in città resta ancora non potabile, ossia non idonea al consumo umano diretto. La si può utilizzare solo per l’igiene personale e usi igienici, ma non la si può bere o adoperare per la preparazione di alimenti. Lo sancisce l’ordinanza emessa questa mattina dal Sindaco che vieta alla popolazione, per l’appunto, «l’utilizzo dell’acqua erogata dalle rete pubblica di Ozieri». Per questo motivo, fa sapere l’Amministrazione comunale, Abbanoa ha predisposto un servizio di approvvigionamento idrico per la cittadinanza tramite autobotte, mezzo che dovrebbe essere attivato quanto prima, e fino alla conclusione dell’emergenza, dalle 9 alle 13 in via Brigata Sassari (presso l’Istituto Tecnico) e nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 in piazza XXV Aprile a San Nicola.
L’ordinanza sarà sospesa – si legge nel documento – «non appena saranno riscontrati valori conformi alla vigente normativa per il consumo dell’acqua come bevanda o per la preparazione dei cibi, a seguito delle debite verifiche degli organi competenti».
Da quanto segnalato dal gestore idrico al Comune, la non potabilità è data da «un peggioramento della qualità di acqua grezza proveniente dal Lago Lerno che alimenta l’impianto di Pattada, con ripercussioni sul processo di trattamento e quindi sulla qualità dell’acqua erogata».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it