Ozieri. Al via le adesioni per la 1^ mostra del bovino di razza Sardo-Bruna
OZIERI. Aperte ufficialmente le adesioni per partecipazione alla 1^ Mostra regionale del bovino di razza Sardo-Bruna, iscritto al libro genealogico. L’appuntamento, che si svolgerà a Ozieri il prossimo 21 ottobre, è organizzato da ANACLI, AARSardegna e Comune di Ozieri, con il sostegno economico della Regione Sardegna. Le domande di iscrizione, compilate su appositi moduli, dovranno essere inviate all’Associazione Allevatori della Regione Sardegna (info@allevatorisardegna.it) entro il 30 settembre.
La Sardo-Bruna è una razza bovina derivata dall’incrocio di assorbimento e dal successivo meticciamento selettivo fra tori di razza Bruna e vacche della popolazione autoctona della Sardegna settentrionale. Nata nei territori del Logudoro circa 100 anni fa, grazie ai primi incroci realizzati da allevatori di Ozieri, oggi rappresenta la razza bovina con la maggiore consistenza, contando circa 32.978 fattrici presenti specie nel Centro-Nord dell’Isola.
Oltre al concorso del bovino Sardo-Bruno, nella stessa giornata è in programma anche una rassegna delle razze bovine autoctone e di altre presenti in Sardegna, come le rinomate Limousine e Charolaise.
«Per gli allevatori partecipanti alla manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – sono previsti il rimborso delle spese di iscrizione, spese di viaggio e trasporto animali in attuazione della D.G.R. n.11/62 del 23 marzo 2023». Per maggiori informazioni contattare i tecnici e le sedi AARSardegna (0783 32821).
Modulistica: Regolamento Anacli – Scheda di adesione – Norme comportamentali
Leggi anche: Rilancio del bovino di razza Sardo bruna, oltre 100 allevatori al convegno organizzato dall’AARSardegna a Ozieri
Le altre notizie su Logudorolive.it