• 28 Gennaio 2025
  •  

Ozieri, al via il progetto del Plus “Gio.I.A. – Giovani In Azione”. Primi Open day a Esporlatu e Anela

Gioia Plus Ozieri

OZIERI | 11 novembre 2024. Il Plus lancia “Gio.I.A. – Giovani In Azione!”, un nuovo progetto rivolto ai ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni residenti nei 16 comuni del Distretto sanitario di Ozieri. L’iniziativa si propone come un percorso di co-progettazione che, attraverso diverse attività, aiuterà i giovani a scoprire i propri talenti e le proprie attitudini, mettendoli in pratica attraverso l’ideazione e la realizzazione di un evento conclusivo. Gio.I.A. si configura dunque come un innovativo strumento di orientamento formativo e performativo. Tra gli obiettivi principali del progetto: offrire opportunità di conoscenza e sperimentazione; promuovere l’uso responsabile delle nuove tecnologie; prevenire bullismo, cyberbullismo e violenza tra pari; fornire supporto educativo e sociale a preadolescenti e adolescenti per prevenire la dispersione scolastica.

«Gio.I.A. – spiegano dal Plus – andrà ad integrare e rinforzare nella promozione dei percorsi di orientamento, il più conosciuto “APP Giovani”, servizio storico del Centro per la Famiglia Lares, in particolare in una delle sue progettualità più recenti: “Puntorienta”».

La prima fase, “Chiamata alle arti / Open day”, in programma fino a dicembre 2024, ha l’obiettivo di «presentare ai giovani il processo creativo che li vedrà coinvolti, con lo scopo di stimolare in loro l’esigenza di conoscersi, esprimersi e quindi relazionarsi e sentirsi all’interno di un gruppo che può facilitare la valorizzazione individuale di ciascuno, con la consapevolezza che facendo si apprende e si impara a scegliere».

Da gennaio 2025, prenderà il via invece la seconda fase del progetto con la costituzione dei gruppi nei diversi comuni e la definizione dell’idea progettuale da realizzare. Il percorso prevede diversi step e workshop di approfondimento con professionisti di vari ambiti, in base alle esigenze dei partecipanti, fino all’organizzazione dell’iniziativa finale. «L’evento conclusivo – concludono dal Plus – rappresenterà l’esito e insieme l’unione delle attività co-costruite dai gruppi. La co-progettazione vedrà coinvolte tutte le risorse territoriali di ciascun comune, che decideranno di cooperare con i gruppi di giovani costituiti».

Il primo Open days previsti è previsto per questa sera alle ore 19 a Esporlatu, nei locali della Biblioteca Comunale in via Aldo Moro. Il secondo appuntamento ad Anela, il 13 novembre, alle ore 17 nell’Aula consiliare in via Roma 65.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.