• 21 Febbraio 2025
  •  

Ozieri, Alessandro Serra presenta il suo primo romanzo “Vita di Arturo Amavìs”

Alessandro Serra
L’incontro, domani alle 18:30 nell’aula magna della Biblioteca comunale di piazza San Francesco.

OZIERI | 20 febbraio 2025. Domani alle ore 18,30, nell’aula magna della Biblioteca comunale di piazza San Francesco, Alessandro Serra presenterà il suo libro “Vita di Arturo Amavìs” (Il Maestrale). Il romanzo è ambientato nel contesto sardo, in una Alghero dei primi anni ’90 del ’900. Arturo Amavìs, nasce con un polmone malato. La sfortuna vuole che lui provenga da una importante famiglia di corallari, e che per il grave problema fisico non possa esercitare la pesca dei coralli. È stato allevato da una madre superstiziosa e da un padre scontroso che mal sopporta i suoi problemi di salute. Trova però una guida nel nonno Pedro, esule spagnolo sfuggito agli uomini di Franco. Dal nonno proviene il rapporto con la fami­glia D’Arriguez per il commercio del ru­brum, collaborazione ormai spezzata dagli eredi di entrambe le famiglie. Nonostante questo, Arturo stringe amicizia con Igor, ultimo rampollo degli D’Arriguez, artista sfrenato e “interessato agli angoli bui dell’animo umano”. Nel suo studio, Arturo conosce Giuseppina, profuga giuliana di Fertilia, nipote di Anita Rajko, che l’ha cresciuta. Tra i due nasce una storia d’amore profonda, ma sofferta.

Alessandro Serra è docente di Storia e Filosofia nei licei da quasi vent’anni; dottore di ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell’Età Moderna e Contemporanea. “Vita di Arturo Amavìs” è il suo primo romanzo. Modera la serata il prof. Alessio Fadda.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.