Ozieri, alle Clarisse la proiezione del film “The Man of Trees” di Tore Manca
Giovedì 5 settembre, il primo degli eventi organizzati dall’Aps Premio Ozieri in preparazione dell’omonimo concorso poetico di cui a breve si conosceranno i vincitori delle tre sezioni. La pellicola è ispirata al racconto “L’Homme qui plantait des arbres” di Jean Giono.
OZIERI | 31 agosto 2024. In attesa della festa in onore della B.V. del Rimedio, giovedì 5 settembre andrà in scena in città il primo degli eventi propedeutici alla 65esima edizione del Premio Ozieri di letteratura sarda, organizzato dall’omonima Associazione di promozione sociale (Aps). Dalle 20:30 sarà proiettato nel piazzale dell’antico convento delle Clarisse “The Man of Trees” del regista Tore Manca, film prodotto dall’associazione culturale Mater-ia e liberamente ispirato al racconto “L’Homme qui plantait des arbres” di Jean Giono (edito nel 1953). Si tratta di un progetto cinematografico e ambientale indipendente, ideato e realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare e risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata, attraverso una ricerca artistica nata dalla volontà di far convivere tanti linguaggi tra cui la poesia, il cinema, la pittura, la danza e la musica.
Nel film, girato completamente in Sardegna in scenari particolari e luoghi inusuali, hanno recitato gli attori Bruno Petretto, Giovanni Salis, Matilda Deidda e Daniela Tamponi. Voce narrante Alessandro Pala Griesche.
“The Man of Trees” è stato presentato in Francia al festival Solaris di Nizza il 30 maggio 2019 e al Museo Nivola di Orani il 10 novembre dello stesso anno. Da allora è stato proiettato in diverse città e festival italiani ed internazionali aggiudicandosi i premi “Best Narrative Film” al London Eco Film Festival di Londra, “Best Narrative Film” al Lazio Green Film Festival di Sezze e “Golden Earth” al GeoFilm Festival di Cittadella.
L’appuntamento di giovedì è inserito nel calendario degli eventi di “Estiamo in piazza 2024”, la rassegna di musica, teatro cultura e tradizione promossa dal Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele.
Al termine della visione e insieme agli altri protagonisti dell’opera, il regista dialogherà con Marco Fenudi dell’Aps Premio Ozieri. L’ingresso è gratuito.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it