Ozieri, all’Istituto “Segni” test gratuiti (sierologico e tampone) per il personale docente e non docente
OZIERI. Un giorno d’anticipo, rispetto alla data prevista per l’inizio delle lezioni, è la novità di questi giorni per l’Istituto “A. Segni” di Ozieri che anziché martedì 22, inizierà l’attività didattica lunedì 21. Il Liceo Classico, Scientifico e Scienze Umane che oltre ad avere sede in città, ha anche due sezioni staccate a Bonorva e Pozzomaggiore, conta in totale più di settecento studenti e la gestione, viste le norme anti Covid e tutte le procedure da mettere in atto, è stata pianificata per tempo dal dirigente Andrea Nieddu e dall’intero collegio dei docenti.
La prima operazione è stata quella di verificare gli spazi che ogni classe dovrà avere per garantire il distanziamento e su quarantuno aule, solo una non rispetterebbe le misure previste ma non dovrebbero esserci problemi a trovare una soluzione nonostante nell’edificio venga ospitata una parte dell’Istituto E. Fermi che paga ancora l’inagibilità della propria sede storica di Piazza Medaglie d’Oro. Con queste premesse sarà garantita a tutti la lezione in presenza senza doppi turni, con gli studenti che nel proprio banco monoposto dovranno attenersi alle regole di comportamento stabilite dalle linee guida ministeriali. Per un maggiore controllo dei flussi in entrata e in uscita, sono stati tracciati percorsi obbligati in modo che il contatto sia limitato il più possibile così come verranno stabiliti turni d’ingresso in base ai piani d’appartenenza. Sono già arrivati in sede gli igienizzanti e le mascherine mentre in attesa di consegna ci sono cinquanta nuovi banchi richiesti al Ministero della Pubblica Istruzione. L’Istituto è dotato anche di termo scanner per il controllo della temperatura ma sarà responsabilità dello studente e delle famiglie controllarla giornalmente prima di recarsi a scuola.
Il “Segni” sul fronte della prevenzione sta comunque facendo da apripista poiché, prima scuola in Sardegna, ha avviato un programma strutturato di screening che monitorerà il personale docente e non docente con test gratuiti sierologici e tamponi naso faringei a risposta rapida in base ad un calendario già definito. I primi test verranno effettuati già dalla prossima settimana e poi saranno ripetuti a novembre, gennaio e d aprile in modo che si possa avere sotto controllo una situazione sempre aggiornata. Lo screening sarà possibile anche per gli studenti che seguiranno calendario simile a quello del personale ma che dovranno però pagare una quota di circa 24 euro.
Il primo giorno di scuola sarà quindi lunedì 21 e per quella data è previsto anche l’inizio dei corsi di recupero e di integrazione al programma secondo il calendario che verrà stabilito. Resterà da capire se nel corso dell’anno si potranno ripetere le belle manifestazioni che hanno distinto l’istituto come ad esempio la Notte dei Licei che ha richiamato tanti visitatori interessati ai giochi, ai cibi dell’antica Roma e dell’antica Grecia e dalle rappresentazioni messe in atto dagli studenti.
La redazione