• 19 Febbraio 2025
  •  

Ozieri, altro appuntamento all’Ute con le canzoni del poeta Giuannandria Ruzzone

Conferenza Ute Cristiano Becciu
Come nel primo incontro, sarà lo studioso di lingua sarda Cristiano Becciu a presentare il secondo racconto dell’aedo ozierese “Sa cantone de su Trogliu”.

Maria Foddai 2024

OZIERI | 11 febbraio 2025. Secondo appuntamento domani, mercoledì 11 febbraio, all’Università delle Tre Età di Ozieri con lo studioso di lingua sarda Cristiano Becciu, che continuerà a omaggiare il poeta popolare Giuannandria Ruzzone (1849-1926) presentando un’altra delle sue esilaranti canzoni: “Sa cantone de su Trogliu”. Il racconto, in versi, come quello presentato nel primo incontro, “Sa cantone de sas Damas”, è scritto in logudorese ed inizia così: “Era il 27 luglio del 1896, alla sera, all’interno del lavatoio, nasce un parapiglia. Le focose popolane, giovani e meno giovani, maritate o nubili, finiscono a botte a causa di presunti spasimanti e pretendenti…”. Anche in quest’opera si percepisce l’intento moralizzatore e fustigatore del Ruzzone, che non entra nella mischia, rimane spettatore del clamoroso litigio pur non restando imperturbabile. Il poeta ozierese risulta spigliato, brioso nello scrivere, ma anche acuto nell’intuire e valutare i vari elementi di una situazione che gli si presenta. La conferenza si svolgerà nell’Auditorium del Centro culturale San Francesco con inizio alle ore 16.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.