Ozieri, aperto al traffico sulla Sassari-Olbia l’ingresso per Bisarcio
Il sindaco Peralta: «Importante apertura per uno dei siti storici più significativi della città».
OZIERI | 7 marzo 2024. Da oggi è pienamente fruibile al fitto traffico automobilistico della Sassari-Olbia l’ingresso al sito ozierese di Bisarcio, dopo l’apertura questa mattina della viabilità sulla nuova rotatoria. «Si tratta di una importante apertura – dice il sindaco di Ozieri Marco Peralta –, oltretutto dal forte valore simbolico, per uno dei siti storici più significativi di Ozieri, che permetterà una piena fruibilità delle visite turistiche e faciliterà la ripresa della campagna di scavi che si svolge in simbiosi tra Curia diocesana, Università di Sassari e Comune di Ozieri».
A Bisarcio hanno sede la basilica medievale sede della storica diocesi ma anche altre emergenze storiche, in particolare, appunto, il cimitero e la canonica già oggetto di scavo e un villaggio di età medievale dove ancora si attende di poter avviare ricerche che potrebbero dire tanto sulla storia più antica di Ozieri. Inoltre, vi sono numerose aziende agricole e case di residenza, e anche per questo tipo di utenza i vantaggi saranno senz’altro parecchi, soprattutto dopo un ultimo anno in cui lo svolgersi dei lavori aveva creato delle difficoltà al traffico delle auto e degli altri mezzi.
Infatti parla di «bella notizia per la città» l’assessore alla Cultura del Comune di Ozieri Alessandro Tedde, che ricorda appunto i benefici per residenti, aziende e turisti. «Siamo grati alla Soprintendenza – aggiunge – per la collaborazione e perché si è già provveduto a installare la cartellonistica anche per Luzzanas, riparo sottoroccia candidato al riconoscimento di Patrimonio Unesco».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it