Ozieri, avviata raccolta fondi per il restauro dell’organo della Cattedrale
Iniziativa del Rotary Club cittadino.
OZIERI | 22 ottobre 2024. Nuova vita per l’organo della Cattedrale di Ozieri, che sarà restaurato grazie all’iniziativa del Rotary Club, che ha elargito un proprio stanziamento e ha avviato una raccolta fondi anche tramite la piattaforma Gofund.me.
L’organo, realizzato negli anni ’30 del Novecento dal noto maestro Giuseppe Gandini, fu restaurato una prima volta dieci anni fa e “restituito” alla chiesa per accompagnare le celebrazioni liturgiche. Ora, con il nuovo restauro, potranno essere risolti «alcuni problemi tecnici di manutenzione che ne limitano le potenzialità espressive e ne impediscono l’utilizzo in concerti e performance artistiche».
A spiegarlo è il maestro organaro e restauratore Massimo Lanzini, esperto accreditato incaricato dei lavori, che specifica anche che essi «non comporteranno alcuna manomissione o alterazione delle caratteristiche dello strumento ma al contrario si configurano come interventi di manutenzione ordinaria».
«A breve – come afferma con orgoglio il presidente del Rotary Giovanni Galaffu – verrà resa nota la data di un concerto durante il quale verranno raccolti i contributi volontari per l’avvio dei lavori». Il costo dell’intervento è di 8.500 euro.
Le donazioni possono essere consegnate direttamente al Rotary Club Ozieri (Iban IT28 W056 7617 295P R000 1991 207) o attraverso la piattaforma Gofund.me al link https://gofund.me/c5b92bbf, raggiungibile anche inquadrando il QrCode
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it