Ozieri. Cane da caccia scomparso nella zona di Monte Lerno, l’appello di Giuseppe
La segugia maremmana di 4 anni non si trova da domenica. C’è il sospetto che sia stata portata via da qualcuno. Il collare Gps indossato dall’animale è stato infatti ritrovato in cunetta. Chiunque abbia notizie può contattare anche in forma anonima il proprietario.
OZIERI | 6 dicembre 2024. L’appello è accorato e colmo di amarezza ma la speranza di ritrovare la sua segugia maremmana, Giuseppe, cacciatore di Ozieri, non l’ha persa e seppure manchi ormai dalla battuta di caccia di domenica scorsa, tra ricerche, passa parola e giri in campagna chissà che tutto non si risolva per il meglio. Certo è che i segnali raccolti al momento della sparizione non lasciano troppo spazio ad un allontanamento volontario come capita spesso ai cani, che impegnati in una battuta di caccia grossa, seguendo la preda si allontanano e a volte si perdono, ma grazie anche ai rilevatori GPS di solito magari dopo qualche giorno l’animale viene ritrovato. In questo caso il collare GPS che inviava segnali al proprietario è stato trovato in cunetta, segno che qualcuno aveva deciso di portar via il cane senza che venisse rintracciato.
«È stato un duro colpo trovare il collare in terra perché pensavamo con mio figlio di andare a riportare il cane a casa – ha detto sconsolato Giuseppe –. È una femmina di quattro anni ben addestrata per la caccia grossa e purtroppo devo rilevare che il traffico e il furto di cani di questo genere è duro a morire. Il fatto è che non è solo il danno di non avere più il cane nel pieno della stagione venatoria ma soprattutto il danno affettivo che si fa perché perdere un cane dopo che lo si è cresciuto ed allevato fa davvero male al cuore».
La zona in cui la compagnia cacciava si trova ai piedi del Monte Lerno, in località Sa Inna Sicca, nella provinciale che da Bantine si dirige verso Oschiri, una zona impervia e adatta alla caccia al cinghiale. L’appello di Giuseppe è rivolto a tutti quelli che potrebbero riconoscere la cagnetta e segnalare l’avvistamento anche in forma anonima al n. 328 556 1169.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it