Ozieri Civica attacca la presidente Meledina: conduzione dei lavori «non consona alla sua funzione»

Il gruppo di minoranza chiede che venga garantito il buon funzionamento del Consiglio comunale e il rispetto delle prerogative di ogni singolo Consigliere.
OZIERI | 2 aprile 2025. Si riaccende la tensione all’interno del Consiglio comunale, con il gruppo di opposizione Ozieri Civica che accusa la presidente dell’assemblea, Loreta Meledina, di una conduzione dei lavori «non consona alla sua funzione». La dura critica arriva dopo l’accesa seduta dello scorso 28 marzo.
Fin dalla sua elezione, avvenuta «con soli 8 voti su 17 – evidenzia il gruppo –, abbiamo assistito nostro malgrado ad un continuo tentativo di silenziare il dibattito politico» e a un atteggiamento «eccessivamente intransigente nella gestione dei rapporti tra i gruppi e in relazione al rispetto dei diritti e dei doveri di ogni singolo consigliere».

Il riferimento, in particolare, è all’ultima riunione, durante la quale rimarca Ozieri Civica «ci saremmo aspettati che il Consiglio fosse chiamato a confrontarsi sulla dirompente vicenda che ha coinvolto la compagine politica alla guida dell’Amministrazione cittadina: l’abbandono delle fila della maggioranza e il passaggio all’opposizione del consigliere ed ex assessore della Giunta Peralta, Alessandro Tedde». Fatto questo che segue le dimissioni, un anno fa, dell’allora vicesindaca e assessora al Bilancio Barbara Polo e che «avevano portato, per la prima volta nella storia recente di Ozieri, alla divisione della maggioranza in due diversi gruppi consiliari».
«Allo stesso modo, presidente e maggioranza – denuncia Ozieri Civica –, non hanno ritenuto opportuno aprire un confronto su un tema fondamentale per il futuro della nostra città, ossia quello degli assetti territoriali derivanti dalla costituzione della nuova Città Metropolitana di Sassari e della Provincia del Nord Est. Argomento cruciale in quanto determinerà la futura organizzazione di servizi essenziali per i cittadini, quali sanità, istruzione, sicurezza e molti altri servizi amministrativi di vari livelli».
Su questo argomento, «solo dopo nostra sollecitazione – precisa Ozieri Civica –, il Sindaco ha ritenuto opportuno riferire sugli ultimi fatti relativi alla costituzione della Città Metropolitana di Sassari, ma senza consentire che ne derivasse un confronto aperto e democratico in Aula, che permettesse ai consiglieri di esprimersi, ma anche ai tanti cittadini che ormai sono soliti seguire i lavori grazie alla diretta streaming, di potersi informare e farsi una propria idea su un argomento cruciale per il destino della nostra comunità».
Ozieri Civica conclude sottolineando che una maggioranza dovrebbe basarsi «anche sulla condivisione di valori istituzionali e non solo su somme meramente algebriche, come ormai sembra caratterizzato l’attuale schieramento al governo di Ozieri». Il gruppo rivolge quindi un appello diretto alla presidente Meledina affinché garantisca «il confronto democratico tra i consiglieri, soprattutto a garanzia di una concreta proiezione delle istanze dei cittadini, in quella che consideriamo la sede politica e istituzionale più importante della nostra città, nella quale tutta la comunità si deve realmente sentire rappresentata».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it