• 29 Giugno 2024
  •  

Ozieri. Cristiano Becciu presenta il suo nuovo libro “Tiu Bobbore”

Cristiano Becciu libro
L’evento, inserito tra gli appuntamenti della rassegna “Estiamo in Piazza”, si terrà venerdì alle ore 19 nel chiostro di San Francesco. Relatori saranno i professori Simone Pisano e Dino Manca. La serata sarà arricchita da alcuni intermezzi musicali del trio Giuseppe Salis, Pier Mario Tedde e Pier Mario Costanza.

OZIERI | 26 giugno 2024. Sarà presentato venerdì 28 giugno alle ore 19 nel chiostro dell’antico convento di San Francesco il nuovo libro di Cristiano Becciu-Bràina “Tiu Bobbore. Su mundu de chie pessat in sardu”. Il protagonista, come si intuisce dal titolo, è un arguto, quanto fantasioso nonno ozierese, che l’autore rende vivo attraverso una serie di simpatiche vicende, narrate con sottile comicità e ironia. Scenette costruite utilizzando anche il sardo logudorese, per esprimere al meglio concetti e battute che in italiano perderebbero il loro vero significato. «Tiu Bobbore – spiega l’autore nella prefazione – è un personaggio che condensa, somma e miscela i miei informatori di 25 anni, da quando ho iniziato a preparare la tesi in linguistica sarda; racchiude l’anima, la verve, il genio di questi uomini che tanto mi hanno dato in termini di informazioni, anche spontanee».

Farina 1

Saranno presenti nelle vesti di relatori: Simone Pisano, linguista, docente di Dialettologia e Linguistica del contatto all’Università per Stranieri di Siena ed esperto di lingua sarda, in particolare della morfo-sintassi; Dino Manca, professore associato di Filologia della letteratura italiana all’Università degli Studi di Sassari, dove insegna anche Letteratura e Filologia sarda, nonché presidente della giuria del “Premio Ozieri”.

Cristiano Becciu, oltre a presentare il personaggio che ha ispirato il libro, parlerà delle dinamiche linguistiche sottese nella pubblicazione e leggerà alcuni brani inediti. Angelo Lombardo, operatore teatrale e linguistico, reciterà invece una poesia di Vincenzo Becciu (padre dell’autore) dedicata agli anziani, che saranno i protagonisti della presentazione insieme, ovviamente, a Tiu Bobbore! Previsto anche l’intervento con il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Ozieri Alessandro Tedde.

La serata sarà arricchita inoltre da alcuni intermezzi musicali curati dal trio composto da Giuseppe Salis alla chitarra, Pier Mario Tedde al basso e Pier Mario Costanza alle percussioni, che per l’occasione hanno scelto di chiamarsi simpaticamente “Triu Bobbore”.

L’evento di venerdì è inserito tra gli appuntamenti della rassegna di musica, teatro, cultura e tradizione “Estiamo in piazza”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall’Istituzione San Michele.

Leggi anche: Ozieri. “Tiu Bobbore”, il nuovo libro di Cristiano Becciu

Essebi aprile 2024 1

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.