• 15 Gennaio 2025
  •  

Ozieri, domani all’Ute si parla di anamnesi medica con il dottor Roberto Visintin

Medico-Barumini

OZIERI | 14 gennaio 2025. L’anamnesi, o storia clinica, è la raccolta e lo studio dei sintomi e dei “fatti” riferiti dal paziente, che interessano il medico. Nel percorso diagnostico, rappresenta un tassello importante per l’individuazione e la descrizione precisa dello stato “patologico” in atto. L’anamnesi non si limita quindi alla semplice registrazione dei dati forniti dal paziente – o dai familiari –, ma costituisce una fase cruciale per una gestione efficace della salute, ponendo le basi per una terapia mirata e personalizzata. Un risultato cui giunge il medico dopo aver vagliato attentamente, secondo la sua esperienza e preparazione, ogni elemento raccolto.

Questo argomento, domani, mercoledì 15 dicembre, sarà al centro della relazione che il dottor Roberto Visintin, docente di Anatomia e Fisiologia Umana e Patologia Generale, presenterà agli agli allievi dell’Università delle Tre Età di Ozieri. Durante il convegno Visintin spiegherà il valore delle informazioni che si raccolgono per comprendere e risolvere un problema sanitario; i rischi derivanti da superficialità e imprecisione su questa fondamentale fase di indagine e di informazione utile al medico per studiare il caso e definire una corretta diagnosi. La conferenza si svolgerà nell’aula magna del Centro della Cultura di piazza San Francesco alle ore 16.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.