• 5 Dicembre 2024
  •  

Ozieri. Domenica a S. Nicola il concerto di Natale organizzato della Confcommercio Nord Sardegna

Presentazione concerto confcommercio Ozieri
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune. Protagonisti saranno il coro Donu Reale di Buddusò e il coro femminile Eufonia di Gavoi. Nel corso della serata saranno consegnati dei riconoscimenti ad alcuni commercianti per la loro attività al servizio della comunità.

muscas 2

OZIERI | 4 dicembre 2024. Sarà un momento di riflessione sulla solidarietà e sul bisogno di unità nelle comunità il “Concerto di Natale” che Confcommercio Nord Sardegna e Fondazione Maria Carta portano quest’anno a Ozieri nella chiesa di San Nicola, che nella serata di domenica 8 dicembre dalle ore 20 sarà il centro di un importante appuntamento che celebra l’impegno sociale e culturale. Ne saranno protagonisti il coro Donu Reale di Buddusò e il coro femminile Eufonia di Gavoi, entrambi diretti dal maestro Mauro Lisei.

L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ozieri dal presidente di Confcommercio Sardegna Bastianino Casu e da Salvatore Brichetto, vice presidente vicario; dal presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras, anche nella veste di rappresentante territoriale di Confcommercio per Logudoro, Mejlogu e Goceano; dal vescovo della diocesi di Ozieri Corrado Melis; da don Francesco Ledda, parroco di San Nicola e, in rappresentanza del comune di Ozieri, dalla vice sindaca e assessore ai Servizi Sociali e Sanità Margherita Molinu. Il presidente della fondazione Marras ne ha in particolare presentato il programma mentre il presidente di Confcommercio Casu lo ha descritto come «un momento di celebrazione, unità e solidarietà per il territorio del Nord Sardegna, in particolare per le zone periferiche che maggiormente soffrono la crisi che ha investito le nostre comunità».

Pubblicita Becugna 3

Il “Concerto di Natale” organizzato con la Fondazione Maria Carta, appuntamento aperto a tutta la cittadinanza del Nord Sardegna, è stato «pensato per creare un’atmosfera di condivisione e calore in un periodo dell’anno che invita alla riflessione e alla solidarietà. In un’epoca in cui la cultura e la musica sono più che mai strumenti di coesione, l’evento vuole rappresentare anche un simbolo di speranza e rinascita, con la partecipazione di artisti di prestigio che offriranno un programma ricco di canti natalizi e tradizionali, che evocano il vero spirito delle festività. L’evento sarà anche l’occasione per rafforzare i legami con i cittadini e con i commercianti che con coraggio e passione offrono i loro prodotti e servizi anche nei territori più difficili, dove fare impresa è sempre più difficile».

La scelta di Ozieri e di una parrocchia fuori dai centri urbani è il segnale dell’attenzione che Confcommercio Nord Sardegna riserva a quei territori che più di altri vivono il drammatico tema dello spopolamento e della “desertificazione” sociale ed economica. Quei piccoli territori ai quali Confcommercio rivolge grande attenzione, ha detto il presidente vicario Brichetto, sottolineando il loro importante ruolo «contro la dilagante omologazione sociale».

Nella periferia della periferia, il quartiere di San Nicola rappresenta lo spaccato di questa società, ma simboleggia anche la speranza per il futuro, essendo popolato anche da tante giovani famiglie con bambini, come hanno sottolineato la vice sindaca Molinu e il parroco don Ledda. Tenere qui il concerto è «un segnale positivo e di speranza, di positività davanti allo sconcerto che la crisi crea nelle comunità» ha detto il vescovo Melis.

«Con questo piccolo gesto, Confcommercio intende contribuire a migliorare le condizioni sociali ed economiche del territorio, in particolare in favore delle famiglie in difficoltà» dicono i promotori. Nell’occasione saranno anche assegnati dei premi ad alcuni commercianti di attività storiche «che con il loro faticoso lavoro hanno offerto i loro servizi alla comunità» per generazioni.

A.C.

Concerto di Natale confcommercio

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.