Ozieri, dona un libro a una Scuola con #ioleggoperché
Un libro per la biblioteca è il tema centrale dell’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, a cui hanno aderito il Liceo Scientifico “Antonio Segni” e il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Duca degli Abruzzi” di Ozieri.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione dilibri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 21 a domenica 29 novembre, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Per le sedi di Ozieri i gemellaggi attivati riguardano entrambe le librerie locali (“I portici” di Massimo Bellu e “Booklet” di Mario Borghi), la “Koiné Ubik”, la “Dessì” e la “San Paolo” di Sassari, la “Libreria Ubik” e la “Feltrinelli” di Olbia (quest’ultima presso l’aeroporto). A causa dell’emergenza sanitaria #ioleggoperché quest’anno è stato organizzato “a prova di Covid-19”. Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa infatti, verranno segnalate sul sito le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola. https://www.ioleggoperche.it