Ozieri. FdI e minoranza abbandonano l’Aula, sospesa la seduta del Consiglio comunale
La maggioranza si spacca sul nome del nuovo presidente del Consiglio.
OZIERI | 23 settembre 2024. Colpo di scena nel Consiglio comunale di Ozieri, riunitosi alle 19.30 con primo punto all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale dopo le dimissioni di Antonio Delogu. Quando il vicepresidente Davide Giordano, che presiedeva la seduta, ha dato il via alla votazione, il gruppo di Fratelli d’Italia – Nico Mundula, Barbara Polo e Alfonso Pino – ha annunciato che non avrebbe partecipato alla votazione.
«Abbiamo avuto comunicazione giovedì che ci sarebbe stata una riunione di maggioranza venerdì» per discutere appunto su un nuovo nome, per cui «non c’è nessuna concordia» su chi debba essere il sostituto di Delogu, ha detto il capogruppo Nico Mundula. Mentre Fratelli d’Italia lasciava l’Aula, l’opposizione, per voce del capogruppo Marco Murgia, ha annunciato che davanti a una situazione così sconcertante non sarebbe stata certo la minoranza a garantire il numero legale. E così anche Marco Murgia, Gigi Sarobba, Anastasia Ladu e il vicepresidente Davide Giordano hanno anche loro abbandonato l’Aula. Mancato il numero legale, la seduta è stata chiusa.
«Il nome non era stato concordato, anche se siamo in maggioranza sino a prova contraria, pertanto abbiamo ritenuto di non partecipare al voto – ha commentato al termine della seduta la consigliera Barbara Polo –. Ciò che ha fatto la minoranza è evidentemente un fatto a parte. Non lo sapevamo e comunque non avrebbe fatto la differenza. Certo è che Fratelli d’Italia ha già dato prova di non essere interessata alle poltrone. Ne facciamo una questione di metodo e di politica».
Una circostanza clamorosa, per una seduta che pure si era aperta con la massima armonia nel messaggio unitario di cordoglio e nel minuto di silenzio in ricordo del piccolo Gioele Putzu.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it