Ozieri, dalla Finanziaria regionale 600mila euro per impianti sportivi, riqualificazione urbana e viabilità
Il consigliere regionale Mundula: «È un importante investimento che permetterà all’Amministrazione comunale di sistemare varie criticità che presenta la nostra città e contribuirà a innalzare il suo livello urbanistico». Il sindaco Peralta: «Questo finanziamento inizia a dare risposte alle esigenze segnalate quotidianamente dai cittadini».
OZIERI. Ammonta a 600mila euro la somma che arriverà al comune di Ozieri grazie a un emendamento alla Legge Finanziaria presentato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nico Mundula e approvato la scorsa settimana dalla massima assemblea sarda.
Dunque, dopo aver già ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione dell’autoparco e del vivaio nel Centro Intermodale di Chilivani (leggi l’articolo), dalla Regione giungono altre cospicue risorse.
Il contributo verrà così suddiviso: 430mila euro per interventi di riqualificazione, adeguamenti strutturali e di sicurezza sugli impianti sportivi; 70mila per acquisto di arredi urbani, risistemazione e valorizzazione delle aree verdi e di gioco; 130mila per la viabilità.
«Dopo diversi anni di immobilismo, questo importante investimento – sottolinea Mundula – permetterà all’Amministrazione comunale di sistemare varie criticità che presenta la nostra città e contribuirà ad innalzare il suo livello urbanistico, bisognoso di diversi e profondi interventi in tutti i settori (stradale, urbano e sportivo-immobiliare)».
«La destinazione del contributo economico – continua il Consigliere – è stata predisposta tenendo conto delle numerose e puntuali segnalazioni della nostra popolazione ed anche dalla constatazione che quelle erano le situazioni più critiche e sentite (strade, anche dell’agro, bisognose di riparazioni, impianti sportivi in cattivo stato di manutenzione, pochi giochi per bambini nei parchi pubblici) cui si cercherà di dare ulteriore seguito e supporto anche mediante successivi finanziamenti da reperire sia con fondi regionali, europei e del PNRR».
La notizia è stata accolta con particolare favore anche dal Primo cittadino e dall’Amministrazione comunale di Ozieri. «Questo finanziamento – afferma il sindaco Marco Peralta – inizia a dare risposte alle esigenze segnalate quotidianamente dalla gente».
«Per nostra fortuna – prosegue il Sindaco – queste risorse sono arrivate in corrispondenza dell’aumento delle figure tecniche dell’ufficio dei lavori pubblici, con ben tre nuove unità che potranno dare ampio supporto all’attività di progettazione e programmazione anche del PNRR. Ad essi faranno seguito altri ingressi di tecnici in via di definizione nel piano di fabbisogno del personale, che permetteranno di predisporre progetti per la nostra città, vera lacuna dell’attuale situazione che spesso non ci ha permesso neanche di poter partecipare ai vari bandi per la loro mancanza», conclude Marco Peralta.
In copertina: il consigliere regionale Nico Mundula e il sindaco Marco Peralta
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it