Ozieri, già operativo lo Sportello digitale
Il servizio, disponibile per 5 giorni la settimana, è rivolto a tutta la comunità e garantirà un supporto alla digitalizzazione in particolare alle fasce più fragili della popolazione, come ad esempio gli anziani.
OZIERI. Gli assessorati delle Politiche Sociali e della Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo e Sport del Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele, comunicano che da lunedì 6 febbraio è operativo lo Sportello digitale.
Il Comune di Ozieri ha partecipato, in qualità di ente di accoglienza dell’Unione dei Comune dell’Alta Gallura, al bando per il Servizio civile digitale per l’annualità 2022 con il progetto ”Comunità digitali – reverse mentoring: il tutoraggio digitale intergenerazionale”, che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del digitale. L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità in generale, con una particolare attenzione verso le fasce più fragili della popolazione, quali quelle degli anziani, meno propense alla digitalizzazione, per offrire contestualmente un servizio di facilitazione ed educazione digitale attraverso lo Sportello che permetterà di usufruire delle nuove tecnologie a coloro che non siano in possesso degli stessi strumenti o non dispongano delle conoscenze necessarie al loro utilizzo.
Lo sportello sarà a disposizione dei cittadini per cinque giorni la settimana, e garantirà un supporto alla digitalizzazione attraverso l’uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse, come ad esempio: supporto nella creazione dell’identità digitale (Spid); supporto utilizzo App IO – Pago PA; supporto predisposizione curriculum vitae; prenotazione di visite mediche, iscrizioni presso istituti scolastici / corsi online; consultazione Fascicolo Sanitario elettronico; supporto alla compilazione delle istanze: agevolazione Trasporto pubblico locale per invalidi civili e reduci di guerra; bonus Idrico Integrativo anno 2023; assegno di maternità; bando Servizio Civile Universale 2023 (scadenza 10/02/2023); sostegno nell’utilizzo dei servizi digitali offerti da privati (consultazione portali offerte di lavoro); creazione e gestione casella della posta elettronica e Pec.
Ancora, lo sportello, attraverso il proprio account Facebook e Instagram, si occuperà inoltre di divulgare e promuovere eventi ed iniziative culturali del territorio, bandi di pubblico interesse e l’assistenza nella presentazione delle domande.
Questi i giorni e gli orari di apertura: lunedì ore 9:30 – 12:00 – Biblioteca; martedì ore 9:30 – 13:00 / 15:30 – 17:00 – Comune (secondo piano); mercoledì ore 9:30 – 13:00 – Comune; giovedì ore 9:30 – 12:00 – Comune; venerdì ore 10:30 – 12:00 – Biblioteca.
Per avere specifici ragguagli, questi i riferimenti: servcivdigitale.ozieri@gmail.com – tel. 079/781260/61. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla struttura servizi alla persona diretta dalla dottoressa Alessandra Zoroddu, referente del progetto, e Francesca Scodino. Telefono: 079 781249 – Fax: 079 781206.
Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it – Pec: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it