Ozieri, bambini e ragazzi protagonisti di tre gite culturali
Tre gruppi di minori tra i 4 e i 17 anni hanno visitato nelle scorse settimane i parchi di Donnortei e S’Abba Frisca, le Grotte di Ispinigoli e la città di Cagliari.
OZIERI | 31 dicembre 2024. Bambini e ragazzi alla scoperta delle bellezze del territorio sardo grazie a tre percorsi socio-educativi culturali, rivolti a minori tra i 4 e i 17 anni, finanziati dal Fondo per le politiche della famiglia e realizzati con il cofinanziamento del Comune di Ozieri.
I primi ad andare in gita sono stati i bimbi tra i 4 e i 6 anni, che hanno raggiunto il parco faunistico di Donnortei (Fonni), dove hanno potuto passeggiare immersi tra le bellezze naturalistiche alla scoperta del cervo sardo, dei daini e mufloni. Nel secondo viaggio i bambini tra i 7 e i 12 anni hanno invece perlustrato la costa orientale dell’isola e visitato il parco museo S’Abba Frisca, tra Dorgali e Orosei, e la Grotte di Ispinigoli con la meravigliosa colonna stalagmitica alta circa 38 metri.
La terza meta è stata la città di Cagliari, qui i ragazzi tra i 13 e i 17 anni hanno partecipato alle giornate dedicate ai giovani adolescenti organizzate in collaborazione con il servizio App Giovani del Centro per la famiglia Lares e con l’agenzia Eurodesk. Nella prima delle due giornate i ragazzi hanno partecipato ad una formazione guidata dal dottor Alessandro Scotto del coordinamento nazionale della rete Eurodesk, «che li ha informati in maniera attiva e partecipativa – spiegano gli operatori – sulle opportunità in Europa rivolte ai giovani dai 13 ai 30 anni, interamente finanziate dall’Unione Europea: scambi culturali, programmi di volontariato, tirocini e mobilità formativa». Il giorno successivo i tredici partecipanti hanno preso parte a un trekking urbano alla scoperta di Cagliari insieme con una guida, e hanno esplorato luoghi ricchi di storia e cultura. Non sono mancati momenti di svago e socializzazione, che hanno reso l’esperienza ancora più speciale. L’iniziativa è stata definita dai partecipanti «un’esperienza straordinaria che ha regalato un’importante occasione di crescita personale, confronto e scoperta».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it