• 21 Novembre 2024
  •  

Ozieri. I ragazzi di PossibilMente incantano a teatro con “L’amore delle tre Melarance”

Teatro ragazzi Possibilmente
Grande successo per gli attori “speciali” dell’associazione, protagonisti due splendide serate con le quali hanno divertito e appassionato il pubblico del “Fallaci”.

muscas 2

OZIERI | 29 ottobre 2024. Teatro sold out per due sere e un successo straordinario per la rappresentazione della compagnia teatrale della Odv PossibilMente andata in scena venerdì e sabato scorsi: una libera interpretazione della bellissima favola “L’amore delle tre Melarance” di Carlo Gozzi, uno dei capolavori della Commedia dell’Arte veneziana. Diretti dalla regista Paola Bua, coadiuvata da Luisella Pittalis, e con un grande lavoro portato avanti dalle bravissime coordinatrici del laboratorio educativo Rita Spanu, Silvia Allena e Cristina Angioni, i ragazzi “speciali” della Odv hanno presentato una pièce che ha divertito e appassionato il pubblico. 

Il loro successo è il risultato non solo della loro bravura e del loro impegno, ma anche dello straordinario lavoro di gruppo del laboratorio teatrale, che quest’anno si è avvalso anche del supporto economico delle risorse raccolte in memoria di Gavino Becugna, amico di PossibilMente, che la moglie Simona Crespi e la figlia Teresa hanno scelto di donare alla Odv. «Un gesto che oltre a ricordare una persona cara ha prodotto a livello sociale una ricaduta valoriale di grande entità», ha detto la presidente Bianca Maria Balata.

Possibilmente teatro

Il laboratorio teatrale, progetto interdisciplinare, si è avvalso del supporto di suggestive scenografie tridimensionali create dai ragazzi con la guida del tutor Paolo Demontis. Altro supporto importante è stato quello come sempre quello dei volontari – una decina, tra cui alcuni storici della Odv e altri avvicinatisi da poco – che hanno interagito con i ragazzi creando nuovi legami e nuove amicizie insieme ai sei educatori che operano con l’associazione.

In apertura, dando il benvenuto al pubblico, la Presidente ha voluto sottolineare la gioia di tutti i protagonisti nel tornare a teatro e presentare i risultati di «quella che noi consideriamo la nostra rivoluzione culturale inclusiva».

«Immaginare oggi una città e un territorio senza PossibilMente – ha aggiunto – sarebbe impossibile, sarebbe come fare un salto nel buio e soprattutto nel passato. Per questo motivo nella nostra rivoluzione culturale vogliamo far valere ancora di più tutti quegli aspetti positivi  che caratterizzano l’essere umano: la positività, l’inclusione, la riconoscenza . Noi costruiamo modelli che sono diventati riferimento anche per altre agenzie educative, e siamo consapevoli del valore formativo che i nostri educatori professionisti portano nella società. Così come siamo consapevoli della grande valenza valoriale espressa in tutte le attività dai nostri volontari formati».

«Un altro aspetto importante – ha proseguito – è anche la cura che poniamo nella ricerca dei tutor dei laboratori e delle attività, infatti non è un caso che da anni costoro collaborino con PossibilMente esprimendo al massimo le loro competenze. Ma stasera è la serata dedicata al teatro e al grande lavoro fatto dai nostri ragazzi: attori veri, che vi invito a guardare con lo stesso trasporto con il quale si assisterebbe a una pièce blasonata con nomi altisonanti. Ognuno dentro PossibilMente dà il meglio di ciò che può dare; in base alle sue capacità e qualità ognuno ha il suo ruolo e lo esercita, perché come dico da sempre noi non “parliamo” d’inclusione noi la “esercitiamo”. Ma una cosa mi preme ricordare, come faccio sempre ormai da tanti anni: PossibilMente è patrimonio di tutti, e ognuno di noi ha il dovere di sostenerla e di proteggerla. PossibilMente arricchisce la nostra città e il territorio, per questo chiedo a tutti di continuare ad aiutarci a tenere accese quelle luci che irradiandosi dal Pinceto illuminano tante vite e anche la città di Ozieri», conclude Bianca Maria Balata la presidente Balata.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.