Ozieri, i ragazzi di Possibilmente riportano in libertà la tartaruga Cap nel mare dell’Asinara
Il giovane esemplare di Caretta Caretta è stato salvato lo scorso 15 aprile dagli operatori della Blon che lo avevano trovato esanime per un’ostruzione intestinale causata dell’ingerimento di materiale plastico.
OZIERI | 20 giugno 2024. I ragazzi di Possibilmente protagonisti all’Asinara della liberazione della tartaruga marina Cap, salvata lo scorso 15 aprile dagli operatori della Blon (Base logistico-operativa navale) di Porto Torres e restituita al mare ieri mattina. Sono stati Francesco e Gioele di Possibilmente a rimetterla in mare, con l’aiuto di una esperta operatrice, davanti alla folla estasiata dei compagni di viaggio di Possibilmente: ragazzi, volontari, educatori e genitori. Una bellissima esperienza, emozionale ed educativa per tutti, e una lezione importante di vita e della necessità di salvaguardare l’ambiente.
La tartaruga Cap – un giovanissimo esemplare di Caretta Caretta – era stata trovata nel Golfo dell’Asinara esanime e in stato di galleggiamento che, come si era poi scoperto, era stato causato dalla presenza di una ostruzione intestinale provocata dall’aver ingerito del materiale plastico. Curata dal Crama (Centro recupero animali marini) Asinara, è stata rimessa in forze ed è stata liberata ieri intorno alle 11 nella spiaggia di Cala Spalmatore (Fornelli).
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it