• 15 Aprile 2025
  •  

Ozieri. Il sistema nervoso, lezione del dottor Gianfranco Zoroddu all’Università delle Tre Età

Biblioteca San Francesco

OZIERI | 15 aprile 2025. Domani, mercoledì 16 aprile, l’Università delle Tre Età di Ozieri ospiterà una lezione del neurologo Gianfranco Zoroddu dedicata a due aspetti funzionali che contraddistinguono, nello specifico, il sistema nervoso degli esseri umani rispetto alle altre specie: le funzioni motorie e verbali. L’incontro, aperto anche ai non iscritti, si terrà dalle ore 16:30 nell’auditorium del Centro culturale di San Francesco.

Le funzioni motorie riguardano il controllo e l’esecuzione dei movimenti corporei, mentre le funzioni verbali si riferiscono alla produzione e comprensione del linguaggio. Esse sono strettamente correlate e influenzate dallo sviluppo e dall’apprendimento. Le prime coinvolgono la coordinazione di muscoli e articolazioni per compiere movimenti volontari e involontari. Ci sono diverse capacità motorie, tra cui la coordinazione motoria, ossia l’abilità di coordinare i movimenti del corpo, come camminare, correre o saltare; la motricità fine, cioè la capacità di compiere movimenti precisi, come scrivere o usare utensili; e poi l’equilibrio, l’orientamento spazio-temporale e la capacità di reazione. Le funzioni verbali, invece, riguardano l’abilità di parlare, di emettere suoni e parole per comunicare, leggere, comprendere il significato e scrivere.

Nel corso della lezione il dottor Zoroddu spiegherà la connessione tra le funzioni motorie e verbali, soprattutto nello sviluppo infantile.

L’incontro sarà preceduto alle 16 nella sala riunioni dall’assemblea degli iscritti all’Ute. All’ordine del giorno la presentazione ai soci del bilancio consuntivo 2024 e quello preventivo 2025. Altro argomento sarà il rinnovo del CdA, le cui votazioni si terranno l’11 giugno prossimo, varie ed eventuali.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.