Ozieri. Il sistema nervoso, lezione del dottor Gianfranco Zoroddu all’Università delle Tre Età

OZIERI | 15 aprile 2025. Domani, mercoledì 16 aprile, l’Università delle Tre Età di Ozieri ospiterà una lezione del neurologo Gianfranco Zoroddu dedicata a due aspetti funzionali che contraddistinguono, nello specifico, il sistema nervoso degli esseri umani rispetto alle altre specie: le funzioni motorie e verbali. L’incontro, aperto anche ai non iscritti, si terrà dalle ore 16:30 nell’auditorium del Centro culturale di San Francesco.
Le funzioni motorie riguardano il controllo e l’esecuzione dei movimenti corporei, mentre le funzioni verbali si riferiscono alla produzione e comprensione del linguaggio. Esse sono strettamente correlate e influenzate dallo sviluppo e dall’apprendimento. Le prime coinvolgono la coordinazione di muscoli e articolazioni per compiere movimenti volontari e involontari. Ci sono diverse capacità motorie, tra cui la coordinazione motoria, ossia l’abilità di coordinare i movimenti del corpo, come camminare, correre o saltare; la motricità fine, cioè la capacità di compiere movimenti precisi, come scrivere o usare utensili; e poi l’equilibrio, l’orientamento spazio-temporale e la capacità di reazione. Le funzioni verbali, invece, riguardano l’abilità di parlare, di emettere suoni e parole per comunicare, leggere, comprendere il significato e scrivere.
Nel corso della lezione il dottor Zoroddu spiegherà la connessione tra le funzioni motorie e verbali, soprattutto nello sviluppo infantile.
L’incontro sarà preceduto alle 16 nella sala riunioni dall’assemblea degli iscritti all’Ute. All’ordine del giorno la presentazione ai soci del bilancio consuntivo 2024 e quello preventivo 2025. Altro argomento sarà il rinnovo del CdA, le cui votazioni si terranno l’11 giugno prossimo, varie ed eventuali.
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it