Ozieri. In Biblioteca un laboratorio per bambini dedicato all’arte della vendemmia
Previsti due appuntamenti: martedì 5 novembre a San Francesco, mercoledì 6 a San Nicola.
OZIERI | 1 novembre 2024. Due pomeriggi dedicati alla scoperta dell’arte della vendemmia, attraverso la lettura e il disegno. L’iniziativa, dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni, si svolgerà martedì 5 novembre dalle 17 nella sala della Biblioteca centrale di San Francesco e mercoledì 6, alla stessa ora, nella sede staccata di San Nicola.
Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti saranno guidati in un percorso che, partendo dalla lettura del libro “La prima vendemmia” di Cristina Marsi, li condurrà alla scoperta di tutte le fasi della produzione del vino: dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento. Il processo della fermentazione sarà raccontato dai folletti del mosto, amici di Margherita, la protagonista del racconto.
Oltre le letture, il laboratorio prevede anche l’osservazione diretta di un grappolo d’uva, per permettere ai bambini di conoscere tutte le sue parti, dal raspo agli acini. Dopo una “gustosa” pausa a base del frutto, i piccoli saranno infine impegnati nella ricostruzione dell’intero processo della vendemmia e della trasformazione dell’uva in vino, attraverso schede didattiche.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca comunale al numero 079 787638.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it