Ozieri, inaugurata dai Templari Cattolici d’Italia la sede della Commanderia Ex Val Mannu
Il simbolico taglio del nastro è avvenuto sabato scorso nei locali dell’ex Asilo Infantile.
OZIERI. È stata inaugurata sabato 27 maggio dai Templari Cattolici d’Italia la sede della Commanderia Ex Val Mannu nella città di Ozieri. Il simbolico taglio del nastro è avvenuto alle 17 nei locali dell’ex Asilo Infantile dietro la Fontana Grixoni ed è stato presieduto da don Paolo Apeddu, cerimoniere della Diocesi di Ozieri e arciprete della basilica di Nostra Signora del Regno in Ardara, che ha impartito la solenne benedizione, dal Visitatore per la Sardegna Fra’ Pierpaolo Sori e dal Commendatore della Ex Val Mannu Fra’ Salvatore Camboni. Erano presenti Cavalieri e Dame Templari da tutta la Sardegna.
Molto gradita da parte degli organizzatori è stata la presenza dei rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Ozieri Marco Peralta, il presidente del consiglio comunale Antonio Delogu, l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Volpe, il capo di gabinetto dell’Assessorato regionale all’Ambiente Emanuele Beccu, il presidente dell’istituzione San Michele, ente che ha messo a disposizione il locale, Davide Saiu insieme alla consigliera della stessa istituzione Sandra Zambolin.
Il referente per la Sardegna Fra’ Pierpaolo Sori ha avuto il piacere di illustrare ai presenti il Carisma che pervade i Cavalieri templari di oggi e le finalità del loro “impegno sempre gratuito e volontario nel testimoniare la fede in Gesù Cristo e nella Vergine Maria a cui i Cavalieri dal bianco mantello oggi come ieri sono sempre stati devotissimi”. «L’Associazione Templari Cattolici d’Italia, con l’Associazione Templari Oggi – Aps, è un’organizzazione religiosa attiva in Italia e all’estero da oltre quarant’anni – ha detto Fra’ Sori –, impegnata nella promozione della conoscenza storica e spirituale dei Templari, nonché nella valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico a essi collegato attraverso la custodia di chiese abbandonate e di luoghi di culto, dei quali assicura il decoro e nelle quali svolge servizio d’ordine durante eventi liturgici ma dove allestisce anche esposizioni, conferenze e piccoli musei».
«L’Associazione Templari Cattolici d’Italia ha poi recentemente firmato un protocollo d’intesa con il Ministro della Giustizia – ha continuato Fra’ Sori – per la realizzazione di lavori di pubblica utilità a favore della comunità. Il protocollo prende il via dopo diversi anni di valutazione con alcuni Tribunali e prevede la collaborazione tra l’Associazione Templari Cattolici d’Italia e il Ministero della Giustizia per il recupero di imputati adulti che beneficiano della sospensione del procedimento con messa alla prova, commutando in servizi sociali nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale, nella promozione della cultura della legalità e nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico di interesse religioso e dell’impegno per il bene comune».
«La Commanderia Ex Val Mannu di Ozieri – ha poi spiegato il Commendatore Salvatore Camboni – svolge servizio di custodia presso la Cattedrale dell’Immacolata a Ozieri, nella chiesetta della Madonna delle Grazie, sempre in città, e a Sedini nella chiesa di San Pancrazio (sede di una ex commanderia dell’ordine antico dei Templari). Ultimamente – ha aggiunto – abbiamo iniziato a prestare servizio di custodia presso la Basilica di Nostra Signora del Regno in Ardara. Ringraziamo i parroci di queste chiese per averci dato la possibilità di poter prestare servizio in questi luoghi di culto».
A.C.
Leggi anche: OZIERI. TEMPLARI CATTOLICI D’ITALIA, FRA’ SALVATORE CAMBONI ALLA GUIDA DELLA COMMANDERIA EX VAL MANNU
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it