Ozieri. Infestazione di topi al “Segni”, chiuso il piano del liceo delle Scienze Umane
Da giorni ragazzi e docenti avvertivano un forte odore emanato dalle carcasse dei roditori in decomposizione.
OZIERI | 5 dicembre 2024. Sarà chiuso per effettuare una disinfestazione il 9 e 10 dicembre il plesso scolastico dell’Istituto “Segni” di Ozieri, che ospita i licei Classico, Scientifico e Scienze Umane. La maggioranza degli studenti di quest’ultimo indirizzo però non si sa se torneranno a scuola l’11, perché sono proprio le loro aule (situate al piano terra) al centro del principale problema: qui infatti è stata riscontrata la presenza di carcasse di topi, che emanano un odore insopportabile, e l’Ufficio di Igiene Pubblica dell’Asl di Sassari ha vietato lo svolgimento delle lezioni in presenza sino a che non si verrà a capo della situazione.
Giorni fa gli studenti, e i docenti, hanno segnalato il problema, e i liceali hanno anche iniziato a disertare le lezioni perché stare in aula in quelle condizioni era impossibile: lo è certamente per l’odore, ma la presenza di carcasse di topi può essere anche veicolo di infezioni. Si è chiesto quindi l’intervento del dirigente Andrea Nieddu, che ha a sua volta richiesto un’ispezione al servizio di Igiene Pubblica con carattere di massima urgenza. «Non sono nelle condizioni di poter valutare se sussistano le condizioni idonee allo svolgimento delle attività didattiche tali da poter determinare la chiusura del piano», aveva detto il preside, poiché si tratta di una competenza del citato ufficio. Il quale, come detto, nella tarda mattinata di oggi ha dato indicazione di chiudere il piano terra, sancita dal dirigente con una circolare.
I ragazzi del liceo delle Scienze Umane (tutti tranne quelli di una delle quinte, che non si trova al piano terra) potranno entrare in didattica a distanza, e lo faranno sino a data da destinarsi; come gli altri non andranno a scuola lunedì 9 e mercoledì 10 dicembre quando sarà effettuata la disinfestazione di tutto il plesso scolastico, all’interno e all’esterno. Nel frattempo si attenderanno i risultati dei controlli dell’ufficio di Igiene, che verificherà come mai una prima derattizzazione effettuata quindici giorni fa non ha dato gli esiti attesi.
Il piano terra, che ospita quasi tutte le classi del liceo delle Scienze Umane, era stato riaperto il 25 novembre al termine di lavori di ristrutturazione, e subito era apparsa evidente la presenza di topi, che probabilmente durante i lavori si erano stabiliti nelle intercapedini dei muri e nei controsoffitti in cartongesso. Era stata quindi effettuata la prima derattizzazione, che però non ha avuto l’effetto sperato: molti topi sono morti, e l’odore delle carogne ha continuato a infestare il piano, in particolare all’ingresso del corridoio e nelle prime due aule. Ora ci si augura che venga presto trovata una soluzione.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it