Ozieri, l’Asd San Nicola ancora senza il “Meledina”: il Comune non firma la concessione
«Per ben due volte siamo stati invitati in Comune per sottoscrivere una convenzione per la concessione, ma in entrambe le occasioni abbiamo assistito a un confuso rimpallo di responsabilità tra uffici e Amministrazione comunale, senza riuscire a formalizzare alcun contratto».
OZIERI | 28 ottobre 2024. OZIERI. Ancora lontana dal “suo” campo la squadra di calcio dell’Asd San Nicola, che anche dopo il dissequestro della struttura continua ad allenarsi e giocare a Nughedu San Nicolò. Il campo “Raimondo Meledina” era stato sottoposto a sequestro giudiziario per consentire lo svolgimento dei sopralluoghi per le indagini sulla tragedia del 14 settembre, la morte del piccolo Gioele Putzu, ma circa due settimane fa il provvedimento è stato revocato. Per riprendere le attività sportive è però necessario che il San Nicola riottenga dal Comune l’autorizzazione a utilizzare il campo, ma sebbene la società abbia ottemperato alla richiesta di pagare di tasca sua 1200 euro – per una polizza assicurativa (800 euro) e un piano di sicurezza (400) – a oggi questa autorizzazione non è stata ancora concessa.
«Siamo costretti a denunciare pubblicamente – comunica la società presieduta da Gianluca Serra – le difficoltà incontrate nell’interlocuzione con l’Amministrazione comunale di Ozieri riguardo all’utilizzo del campo sportivo “Meledina”. Comprendendo le necessità dell’ente abbiamo sostenuto le spese richieste, che per una Asd rappresentano un impegno economico significativo, ma nonostante i nostri sforzi è accaduto che per ben due volte siamo stati invitati dagli amministratori locali a recarci presso il Comune per sottoscrivere una convenzione per la concessione, ma in entrambe le occasioni abbiamo assistito a un confuso rimpallo di responsabilità tra uffici e Amministrazione comunale, senza riuscire a formalizzare alcun contratto. Abbiamo lasciato il Comune increduli di fronte all’atteggiamento degli stessi rappresentanti che, dopo averci convocato per la firma, non si sono resi disponibili, lasciandoci nei vari uffici comunali senza informazioni o risposte».
Chi deve controfirmare questa convenzione? si chiedono i dirigenti dell’Asd. Al momento, come si sa, a Ozieri il posto di assessore allo Sport è vacante, ma non è pensabile che possa essere questa la causa della mancata stipula del contratto. Una situazione che «ci lascia perplessi – dicono ancora dalla società – e ci induce a porci alcune domande fondamentali: perché ci è negato l’uso del campo “Masala“, a differenza di altre squadre locali?; perché ci viene impedito l’accesso al campo “Meledina” dopo che abbiamo sostenuto spese importanti, rivelatesi poi inutili?; perché, nonostante il nostro impegno per offrire forme di aggregazione sane e a beneficio della collettività, le nostre richieste vengono ignorate?».
Nel frattempo quindi la squadra gioca e si allena a Nughedu, distante una decina di chilometri dal quartiere, e anche questo comporta spese nonché altri disagi immaginabili. Ma questa resta al momento l’unica soluzione possibile. «Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Nughedu San Nicolò, e in particolare il sindaco Michele Carboni, la cui disponibilità – dicono ancora dall’Asd San Nicola – ci ha permesso finora di continuare le attività, pur con i disagi derivanti dallo spostamento a Nughedu. Ma chiediamo risposte chiare e una collaborazione concreta da parte dell’Amministrazione di Ozieri per poter proseguire il nostro lavoro a beneficio del quartiere e della comunità che rappresentiamo».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it